Due valigie in viaggio https://duevaligieinviaggio.com Le avventure di Michele e Francesca Wed, 06 Apr 2022 17:47:23 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.9.3 Viaggio in Spagna: consigli pratici sulla Valencia Tourist Card https://duevaligieinviaggio.com/cosa-fare-con-la-valencia-tourist-card/#utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=cosa-fare-con-la-valencia-tourist-card https://duevaligieinviaggio.com/cosa-fare-con-la-valencia-tourist-card/#respond Wed, 06 Apr 2022 17:36:33 +0000 https://duevaligieinviaggio.com/?p=24397 Tutto quello che c'è da sapere sulla Valencia Tourist Card: mezzi pubblici gratis, ingresso gratuito in molti musei, monumenti, sconti attrazioni principali e tanto altro

L'articolo Viaggio in Spagna: consigli pratici sulla Valencia Tourist Card proviene da Due valigie in viaggio.

]]>

Si sa, Valencia è energetica, viva, bella e c’è tanto da scoprire, quindi se non voi perderti nulla, il primo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di acquistare la Valencia Tourist Card. Ora andiamo nello specifico, spiegandoti come risparmiare a Valencia, cosa fare e come muoverti. Buona lettura!

Informazioni utili: dove ritirare la Valencia Tourist Card, quanto costa e come muoverti

In base alla tua permanenza a Valencia puoi scegliere la VTC da 24, 48, 72h e costano rispettivamente 15, 20, 25 euro. La si può acquistare prima di partire sul sito ufficiale, direttamente in aeroporto (nel piano arrivi) e nei vari distributori automatici “tourist-info” sparsi per la città. Dal momento che utilizzi la VTC parte il periodo di validità scelto. In ogni caso, noi ne abbiamo approfittato fin da subito per raggiungere il centro città dall’ aeroporto di Valencia. E in effetti, è stato semplicissimo. 

cosa vedere a valencia in 3 giorni
Valencia Tourist card

Se il modo migliore per visitare questa splendida città è a piedi, tuttavia se hai con te la Valencia Tourist Card, puoi viaggiare gratis in metrò (compresa la tratta da/per l’aeroporto), autobus e tram . Una cosa che ci ha particolarmente colpito sono i mezzi di trasporto efficienti, puliti e sicuri (oltre al fatto che a Valencia tutti obliterano o pagano il biglietto all’autista, se no non salgono sul bus).

Museo Fallas
mercado central valencia

Cosa fare e vedere con la Valencia Tourist Card

A proposito, se possiedi la Valencia Tourist Card puoi soprattutto risparmiare sui singoli ingressi alle principali attrazioni. Non solo si ha il diritto ad entrare gratis in diversi musei e monumenti principali come ad esempio la Lonja de la Seda, il museo delle Fallas, la Torres de Serranos e Quart, ma si hanno sconti per tantissime attrazioni e attività, come la città delle Arti e della Scienza, l’oceanografico, il noleggio delle biciclette, le tapas, i ristoranti convenzionati, e infine in diversi negozi. Oltre a questi esempi appena citati, si ha l’accesso prioritario (salta coda). Se vuoi scoprire 10 luoghi perfetti da vedere assolutamente a Valencia, ti invitiamo a dare uno sguardo qui!

Lonja de la Seda
cosa vedere a valencia in 3 giorni

In ogni caso, non preoccuparti perché insieme alla VTCard, ti lasciano anche una mappa della città, della metrò e una mini guida agli sconti che per noi è stata utilissima. Per darti un’idea originale e molto carina è quella di immergerti nella gastronomia valenciana. E’ cosi, prendendo spunto proprio dalla guida agli sconti, abbiamo scoperto la tapas Mantequerías Vicente Ferrero, una bellissima sorpresa. Anche se è stato un assaggio di salchicon (salame), chorizo (salsiccia speziata), jamon (prosciutto), non potevamo chiedere di meglio.

Valencia Tourist card
Valencia Tourist card

Pro e contro della Valencia Tourist Card

Una delle domande più frequenti che ci poniamo sempre quando viaggiamo è quanti giorni dedicare alla visita di una città. In realtà è difficile formulare una risposta. Dulcis in fundo, se da un lato la Valencia Tourist Card si è rivelata interessante e ci è stata di grande aiuto, dall’altra però sta a te poter cogliere le opportunità. Se il tuo hotel si trova in pieno centro storico e preferisci camminare senza approfondire sui monumenti e musei da visitare, la VTC non serve granché. Ma…sapevi che diversi musei sono gratuiti la domenica? Ebbene si, una curiosità non da poco!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!​

L'articolo Viaggio in Spagna: consigli pratici sulla Valencia Tourist Card proviene da Due valigie in viaggio.

]]>
https://duevaligieinviaggio.com/cosa-fare-con-la-valencia-tourist-card/feed/ 0
Cosa vedere a Valencia in 3 giorni se piove: 10 luoghi perfetti https://duevaligieinviaggio.com/cosa-vedere-a-valencia-in-3-giorni/#utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=cosa-vedere-a-valencia-in-3-giorni https://duevaligieinviaggio.com/cosa-vedere-a-valencia-in-3-giorni/#respond Sun, 03 Apr 2022 16:42:24 +0000 https://duevaligieinviaggio.com/?p=24102 Adoriamo la Spagna, specialmente Valencia. Ma se arriva un improvviso acquazzone e non sai cosa fare se piove, non ti preoccupare. Ecco i 10 luoghi perfetti che puoi visitare in caso di maltempo fuori programma

L'articolo Cosa vedere a Valencia in 3 giorni se piove: 10 luoghi perfetti proviene da Due valigie in viaggio.

]]>

Fortunatamente Valencia ha tanto da offrire anche al chiuso ed esistono tanti posti che puoi visitare e vedere in 3 giorni se dovesse piovere. Auguriamoci che ci sia il sole ma se c’è pioggia non preoccuparti: ecco i nostri consigli e i 10 luoghi perfetti che puoi visitare in caso di maltempo fuori programma (non sono tutte attività principali della città, ma lo sai già, vogliamo anche esplorare posti insoliti). Ecco quali da non perdere, buona lettura!

Cosa vedere a Valencia in 1, 2 o 3 giorni a Valencia: la città delle arti e delle Scienze

Ebbene si, Valencia per noi è frizzante, giovane, meravigliosa, ricca di storia antica e moderna ed allo stesso tempo, creativa e bella, incredibilmente bella. Valencia è una città da vivere e da visitare anche se piove e in effetti, attraverso questa mini guida scoprirai i luoghi impedibili e nascosti: il primo sulla lista è di sicuro la città delle Arti e delle Scienze. C’è da stupirsi una volta che arrivi, come quando ricevi il regalo che aspettavi da tanto tempo: l’architettura è veramente incredibile. Qui in particolare, sono presenti diversi musei che dovresti visitare. 

cosa vedere a valencia in 3 giorni
cosa vedere a valencia in 3 giorni

Ad ogni modo, nella lista delle cose da vedere a Valencia in 3 giorni quando piove, inseriamo l’oceanografico, l’acquario più grande d’Europa proprio perché abbastanza esteso, e con molte attività da fare. Il museo al suo interno (ma anche negli spazi all’aria aperta), si sviluppa in aree attrezzatissime dove si trovano animali provenienti dal mediterraneo, all’artico, passando ovviamente per gli oceani e le zone umide. Da non perdere il passaggio nel tunnel con gli squali, davvero emozionante. Senz’altro è decisamente un posto in cui andare con i bambini. Inoltre se hai con te la Valencia Tourist Card, hai diritto ad uno sconto del 15% all’ingresso del museo.

cosa vedere a valencia in 3 giorni
oceanografic valencia

La Lonja de la Seda, cosa vedere

Se hai programmato solamente uno, due o tre giorni per visitare Valencia, devi vedere assolutamente il Palazzo della Seta, per meglio dire la Lonja de la Seda, situata nel cuore del centro storicoSiamo consapevoli che è stato amore a prima vista. All’interno è presente un carinissimo giardino con alberi di mandarino. Ma la vera sorpresa si ha una volta entrati dentro la Lonja de la Seda: le colonne s’intrecciano fino al soffitto sono uno spettacolo scenografico che meritano di essere viste un paio d’ore con il naso all’insù. La loggia è stata per secoli il centro più importante per il commercio della seta.
cosa vedere a valencia in 3 giorni
Lonja de la Seda

Gli orari per la visita della Lonja de la Seda (Valencia) sono dalle 9:30 alle 19:00 durante la settimana, tranne la domenica fino alle 15:00. Tuttavia, il lunedi rimane chiuso. Il costo del biglietto è di soli 2 euro durante la settimana, mentre è gratuito la domenica, gli altri giorni festivi e se hai la Valencia Tourist Card.

Valencia in 3 giorni, cosa vedere: Mercado Central

Se non sai cosa fare a Valencia quando piove e non solo, raggiungi il Mercado Central, il mercato più importante della città, uno dei luoghi più caratteristici. Qui troverai ogni specialità valenciana: perditi tra i banconi di prodotti ortofrutticoli, pesce, fino ai salumi e formaggi. Come tale, la tentazione di comprare qualcosa è forte!

mercado central valencia
mercado central valencia

Museo Fallas, immergersi nella cultura valenciana

Tra le tante cose da vedere a Valencia in 3 giorni annoveriamo uno dei musei che più ci ha affascinato: il museo Fallero, situato proprio ad un passo dal giardino del Turia. Visitare questo splendido museo significa conoscere la cultura popolare valenciana. La festa popolare Las Fallas è stata dichiarata patrimonio dell’ UNESCO. Pensa, le opere sono realizzate con materiali poveri come cartone, stoffa e legno e sono veramente bellissime da sembrare quasi reali! Si possono inoltre ammirare le locandine e i manifesti de Las Fallas dal 1934 fino ad oggi.

Museo Fallas
cosa vedere a valencia in 3 giorni

Cosa fare a Valencia se piove: visitare la casa museo José Benlliure

Sicuramente uno dei gioielli  nascosti da vedere in 3 giorni a Valencia è la casa museo di un importante pittore valenciano: José Benlliure. Si trova a poche centinaia di metri dalla Torres de Serrans e risulta essere un luogo perfetto da vedere se piove. Dulcis in fundo, visita gli interni della sua casa, il suo studio, la camera da letto e la collezione personale. Siamo rimasti incantati dagli oggetti che si trovano qui: dipinti, lampade, mobili d’epoca, libri e tanto altro. Ma secondo noi la vera sorpresa sono il giardino curatissimo, le maioliche valenciane e la cucina tradizionale valenciana esterna!

cosa vedere a valencia in 3 giorni
cosa vedere a valencia in 3 giorni

Un luogo nascosto a Valencia: Banys de l'Almirall

Un po’ nascosto in una stradina laterale che sembra quasi essere senza uscita, si trovano i bagni dell’ almirante di Valencia (Banys de l’Almirall), un altro luogo segreto da vedere assolutamente nei tuoi 3 giorni in questa bellissima città. Gli ambienti sono piccoli ma ricchi di storia. Una volta entrati abbiamo assistito ad una rappresentazione video nella “grande sala” , dove si spiegava come si svolgevano i bagni diversi secoli fà (le funzioni sono simili alle terme romane). E come se non bastasse, ci hanno sorpreso a colpo d’occhio il soffitto con i lucernari a forma di stella, da dove penetrava la luce del sole e infine, le brocche in ceramica. Ovviamente, possono essere visitati gratuitamente.

cosa vedere a valencia in 3 giorni
cosa vedere a valencia in 3 giorni

Cosa fare a Valencia: visitare la cattedrale

Ad un passo dalla Lonja de la Seda troviamo la Cattedrale di Valencia, un luogo perfetto per mettersi al riparo se piove. Oltre ad essere bella e imponente, racchiude al suo interno qualcosa di veramente speciale: pare che sia custodito il Sacro Graal, ovvero il calice dell’Ultima Cena. 

cosa vedere a valencia in 3 giorni
cosa vedere a valencia in 3 giorni

Valencia, cosa vedere: Museo Nazionale della Ceramica

Senz’altro spicca la porta in alabastro del 1745 e la decorazione artistica delle facciate del museo nazionale della ceramica. È vero, non siamo grandi amanti di questo genere di museo, ma abbiamo apprezzato le varie stanze d’epoca molto colorate e ben adornate, in cui la ceramica è la protagonista. L’ingresso è gratuito. 
cosa vedere a valencia in 3 giorni
cosa vedere a valencia in 3 giorni

Valencia, una stazione particolare: Estacio de Nord

L’ultimo luogo che ti consigliamo se non sai cosa fare a Valencia quando piove è la visita all’Estacio de Nord. La facciata esterna si presenta imponente con richiami alle arance di Valencia, in piena armonia con lo stile del resto della città. Le pareti interne sono molto particolari perché sono decorate a mosaico. In ogni angolo c’è scritto buon viaggio in diverse lingue del mondo, tanto da sembrare un set cinematografico!

cosa vedere a valencia in 3 giorni
cosa vedere a valencia in 3 giorni

Speriamo che questi suggerimenti ti siano d’aiuto. In conclusione, ti auguriamo di trascorrere un lento weekend a Valencia al più presto possibile!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!​

L'articolo Cosa vedere a Valencia in 3 giorni se piove: 10 luoghi perfetti proviene da Due valigie in viaggio.

]]>
https://duevaligieinviaggio.com/cosa-vedere-a-valencia-in-3-giorni/feed/ 0
Portogallo: cosa vedere a Coimbra in un giorno e come arrivarci https://duevaligieinviaggio.com/coimbra-cosa-vedere-e-come-arrivare/#utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=coimbra-cosa-vedere-e-come-arrivare https://duevaligieinviaggio.com/coimbra-cosa-vedere-e-come-arrivare/#respond Sun, 13 Mar 2022 10:01:07 +0000 https://duevaligieinviaggio.com/?p=23848 Visitare a piedi la città universitaria più importante e più antica del Portogallo: Coimbra, un luogo ricco di attrazioni da vedere, vitale e abbastanza movimentata

L'articolo Portogallo: cosa vedere a Coimbra in un giorno e come arrivarci proviene da Due valigie in viaggio.

]]>
Se ti stai chiedendo cosa visitare nei dintorni di Porto, allora sei nel posto giusto. Nello specifico, stiamo parlando della città universitaria più importante e più antica del Portogallo: Coimbra, un luogo ricco di attrazioni da vedere, vitale e abbastanza movimentata. Ecco i nostri consigli per un itinerario su cosa vedere a Coimbra in un giorno o in mezza giornata. Per scoprirlo, leggi il resto dell’articolo!

Cosa vedere a Coimbra in un giorno: itinerario a piedi

Ebbene si, se hai poco tempo a disposizione per visitare  questa zona del Portogallo, devi assolutamente inserire Coimbra nella tua lista delle cose da vedere nei dintorni di Porto. Il nostro consiglio è quello di avventurarti nel labirinto del centro storico di Coimbra in assoluta tranquillità a piedi: archi, portoni storici, strade acciottolate, palazzi d’epoca decorati con oggetti e murales. Ciò nonostante, l’itinerario inizia fin da subito attraversando le strette viuzze della vecchia città lungo la collina, un sali scendi continuo per poi arrivare fino all’antica università. Comunque, se vuoi scoprire le 15 magie da fare a Porto clicca qui!

Coimbra cosa vedere
Coimbra cosa vedere

Ci sono molti modi per raggiungere l‘Università di Coimbra, ma ti suggeriamo di partire attraversando l’ Arco de Almedina, l’antica porta moresca. Da qui si sale lungo la scalinata di Rua Quebra Costas, chiamata anche “spezzaschiena” (a te le conclusioni!). Rilassati nella piazza centrale prendendo un po’ di fresco perché ti aspettano altre salite! Ma poco prima, alza lo sguardo e percorri una viuzza molto particolare. Qui si respira un’atmosfera davvero speciale perché fanno da cornice i centrini appesi tra le case.

Torre de Almedina
Coimbra cosa vedere
Coimbra cosa vedere

Università di Coimbra, cosa vedere

Le cose da vedere sono davvero tante a Coimbra, quindi segnati su un pezzetto di carta una delle università più antiche del mondo, fondata nel 1290. Se la visiterai durante l’anno accademico, respirerai la sua tipica atmosfera universitaria. Passeggiando per la città è facile incontrare studenti un po’ ovunque con toghe e cappe nere. Li riconosci perché i più tradizionalisti indossano il mantello e un abito nero “traje académico”Ovviamente, non ci siamo fatti sfuggire una foto ricordo. A proposito, J.K. Rowling ha preso ispirazione da loro per creare l’inconfondibile divisa dei maghetti di Hogwarts!  Se vuoi scoprire altre curiosità sulla magia di Harry Potter, ti invitiamo a dare uno sguardo alla libreria Lello e Imao a Porto!

Coimbra cosa vedere
Università di Coimbra

Dulcis in fundo, una volta attraversata la Porta Férrea, chiunque è libero di entrare nel cortile dell’università di Coimbra “Pátio das Escolas”. Da non perdere la torre dell’orologio soprannominata “a cabra” (la capra), il Portal Manuelino, la statua “Estátua de D. João III”. Inoltre, da qui potrai ammirare un bel panorama sul fiume e sulla città.

coimbra in un giorno
Università di Coimbra

Ad ogni modo, se vuoi visitare gli interni è necessario acquistare un biglietto d’ingresso. Ci sono diverse combinazioni ma per non perdere nulla, consigliamo quello completo da 12,50 euro (la biblioteca Joanina, cappella di São Miguel e il Palazzo Reale). Si può vedere tutto in un paio d’ore e la biglietteria è situata nel Largo Marquês de Pombal.

Cosa vedere a Coimbra: la magia della Biblioteca Joanina

Se sei amante delle biblioteche da sogno, sei nel posto giusto. La Biblioteca Joanina è l’edificio più visitato all’interno dell’Università di Coimbra. Non si possono scattare foto, quindi ti lasciamo col fiato sospeso. Ad ogni modo, consigliamo subito la visita perché l’accesso oltre ad essere contingentato, avviene ogni 20 minuti dopo l’acquisto del biglietto.

La cappella di San Michele e il palazzo Reale dell’università

Proprio accanto alla biblioteca si trova la Cappella di San Michele “Capela de São Miguel”, da vedere assolutamente a Coimbra.  Anche se molto piccola è decisamente interessante la sua visita. Anche qui, si entra in pochi alla volta bussando il portone. Ma quanto sono belle le azulejos? Ne siamo innamorati!
Capela de Sao Miguel
Capela de Sao Miguel

Il palazzo reale è qualcosa di straordinario. Per non parlare della Sala Dos Capelos, dove si svolgono le cerimonie più importanti della vita accademica e del porticato interno all’università effetto wow! Per finire, è stato davvero emozionante essere entrati in una delle aule studio presenti all’interno.

Coimbra cosa vedere
Coimbra cosa vedere
Coimbra cosa vedere
Coimbra cosa vedere

A proposito, non si può lasciare la città senza aver percorso i famosi 125 scalini che conducono all’università di Coimbra. Pensa, ogni giorno migliaia di studenti affrontano questa splendida e “faticosa” scalinata. D’altro canto, una volta terminata la visita nel mondo studentesco, dirigiti all’ acquedotto “aqueduto de São Sebastião” e poi rilassati nel giardino botanico dell’università di Coimbra. 

Coimbra cosa vedere
Coimbra cosa vedere

Coimbra, cosa vedere in una giornata

E per non farti mancare davvero nulla a Coimbra, esistono varie Repúblicas. Cosa sono esattamente? Non sono altro che case autogestite dagli alunni dell’Università. Sai, le facciate sono dipinte di graffiti e rivestite da locandine e insegne, il che a prima vista potrebbero sembrare strane ma in realtà ci ha suscitato un certa curiosità. Da non perdere a Coimbra anche la chiesa “Igreja de Santa Cruz”. I vicoli intorno alla chiesa sono tutti da esplorare e ci sono tantissimi locali e ristoranti dove potrai gustare la cucina locale. Queste sono sostanzialmente le tappe più importanti che si possono vedere nel centro storico di Coimbra.

Coimbra cosa vedere
Igreja de Santa Cruz
Igreja de Santa Cruz

Coimbra, come arrivare da Porto

Arrivare a Coimbra da Porto non è affatto difficile perché è collegata bene con i mezzi di trasporto locale. Tuttavia, anche se la distanza è di circa 160 km, si impiega meno di un’ora e mezza da Porto (Gare da Campanhã) a Coimbra B in treno. Il costo del biglietto è di 13 Euro solo andata. Per finire, fai subito le valigie e visita questa bellissima città universitaria.

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!​

Leggi anche: VISITARE PISA IN UN GIORNO: ITINERARIO A PIEDI

L'articolo Portogallo: cosa vedere a Coimbra in un giorno e come arrivarci proviene da Due valigie in viaggio.

]]>
https://duevaligieinviaggio.com/coimbra-cosa-vedere-e-come-arrivare/feed/ 0
Sardegna da scoprire: il turismo Detox a Lollove, tra i borghi piu’ belli d’italia https://duevaligieinviaggio.com/lollove-tra-i-borghi-piu-belli-ditalia/#utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=lollove-tra-i-borghi-piu-belli-ditalia https://duevaligieinviaggio.com/lollove-tra-i-borghi-piu-belli-ditalia/#respond Mon, 28 Feb 2022 18:49:11 +0000 https://duevaligieinviaggio.com/?p=23508 Alla scoperta di Lollove, ricco di esperienze e luoghi tutti da vivere. Cosa vedere, dove mangiare e dormire nel borgo medievale, un luogo fuori dal tempo

L'articolo Sardegna da scoprire: il turismo Detox a Lollove, tra i borghi piu’ belli d’italia proviene da Due valigie in viaggio.

]]>

Splende il sole e le giornate si sono allungate, non vorrai mica rimanere a casa? Oggi ti portiamo in un luogo immerso nella natura, incastonato tra le montagne della Barbagia di Nuoro e circondati dai suoni che la ospitano: stiamo parlando del borgo di Lollove in Sardegna, che conta pochissimi abitanti. Tra una vecchia leggenda e lo spopolamento del paese, il villaggio è stato convertito per riscoprire la quotidianità fatta di cose semplici: il turismo detox in Sardegna. Non è un caso che Lollove sia stata inserita nella lista dei borghi più belli d’italia. Se vuoi scoprire la  nostra esperienza, non ti rimane altro che leggere il nostro articolo. Buona lettura!

Il turismo Detox a Lollove in Sardegna

Ebbene si, siamo andati in un posto alla ricerca dell’autenticità, in uno dei borghi italiani da visitare assolutamente. E’ decisamente incredibile la storia che ti stiamo per raccontare. Abbiamo conosciuto Simone, un giovane ragazzo originario di Lollove che dopo aver studiato, vissuto e viaggiato all’estero, ha scelto di tornare nel suo paese. L’iniziativa di rivivere il borgo, non solo è nata da lui ma vi partecipano tutti gli abitanti, un gruppo dove ognuno svolge un ruolo. E’ cosi, portano avanti il progetto “Uniamoci Lollove”.  Tornando al punto, Simone si è dimostrato subito gentile e disponibile a raccontarci  la sua storia con orgoglio e vera felicità. Nonostante lo spopolamento, perché non fare di Lollove un borgo della Sardegna da vivere come destinazione Detox? In linea generale, si tratta di un turismo lento (slow tourism) capace di rapirti in un attimo e coinvolgerti a 360°, come da vero abitante. 

lollove
turismo lento sardegna
borghi italiani da visitare

Un sogno reso possibile soprattutto grazie alle persone che hanno creduto nella sua bellissima iniziativa, una tra tutti la sua ragazza di nome Laura che le è stata sempre accanto. A proposito, l’imprenditorialità sarda è riconosciuta perfino in “continente”, all’estero! Davvero super, non credi? Ebbene si, noi siamo rimasti affascinati da questa filosofia e non abbiamo esitato un momento per catapultarci a fondo in quella che si è rivelata fin da subito una bellissima esperienza. Ed ora è arrivato il momento di raccontarti come è andata.

Cosa vedere a Lollove in Sardegna

Consigliamo appassionatamente di passare una giornata a Lollove in Sardegna: ci piace tantissimo la sua atmosfera, le vie acciottolate e infine, vedere le case antiche in pietra e i muretti a secco. Da non perdere la chiesa Santa Maria Maddalena. Passeggiando per le sue stradine ti senti isolato, lontano da tutto e da tutti. I pochi abitanti rimasti nel borgo ti donano il cuore “l’ospitalità sarda”! Dulcis in fundo, qui scorre tutto molto lentamente. Ah giusto, ci siamo accorti anche della presenza degli asini, cavalli e diversi gattini.

lollove
lollove
lollove
turismo lento sardegna

Gli abitanti di Lollove oltre ad organizzare diversi tour esperienziali nel borgo medievale, accompagnano i visitatori a passeggiare in mezzo alla natura. E cosi, senza dimenticare la magia nel percorrere sentieri usati in epoca passata dai pastori per arrivare nel borgo, abbiamo conosciuto Roberto. In effetti, lui gestisce il museo di Lollove e i sentieri natura tanto che ci ha reso completamente partecipi delle spiegazioni durante l‘escursione a piedi. Lo ringraziamo tanto per averci regalato una mattinata indimenticabile. 

lollove
lollove

Per non parlare della natura incontaminata e dei paesaggi mozzafiato dove diversi sentieri s’intrecciano tra loro e danno vita ad uno spettacolo unico. E come se non bastasse, durante l’escursione si trovano perfino delle grotte, una “casa museo”, l’unico pino piantato a Lollove e tantissime altre sorprese che scoprirai solo una volta nel posto. 

turismo lento sardegna
lollove maledizione
lollove maledizione

Dormire e mangiare nel borgo di Lollove: una sorpresa dopo l'altra

La bellezza sta anche nel vedere le macerie di ruderi abbandonati. Ad esempio, è abbastanza curioso immaginare come era in passato una vecchia caserma! Non tutte le case sono povere anzi tutt’altro. Sai che si può anche dormire nelle antiche casette sparse a Lollove? La camera dove abbiamo alloggiato si trova nella Locanda Lollovers e si chiama “Domo Zoseppe” . In passato apparteneva alla nonna di Simone. La cosa più bella è stata svegliarsi con il canto del gallo e degli uccelli. Alzi la mano chi l’ha mai provato, scommettiamo in pochissimi! La colazione è di una squisitezza unica e viene servita in una sala dove sono presenti oggetti appartenenti alla sua famiglia.

dormire lollove
lollove
lollove cosa vedere
turismo lento sardegna

Tuttavia, le sorprese non sono finite. Pronti per scoprire la gastronomia dei prodotti tipici della tradizione Barbaricina? Puoi fare senz’altro un salto e una visita all’unica locanda presente: Lollovers. Già il nome e l’insegna in perfetto stile medievale incuriosisce un po’ tutti. Cosa ti aspetta? Profumi intensi e locali di una sana cucina. Inoltre, puoi scegliere se approfittare del menù tradizione o menù vegetariano. A proposito, abbiamo assaggiato per la prima volta il liquore al melograno, davvero delizioso dopo i pasti: un tocco di “felicità” in più! Se vuoi prenotare un’esperienza, mangiare o dormire in locanda, puoi dare un’occhiata direttamente al sito ufficiale del progetto “Uniamoci Lollove” cliccando qui!

locanda lollove
locanda lollove
locanda lollove

Curiosità sul borgo

Sai che Lollove in lingua sarda è chiamato Lollobe? Gli abitanti del posto raccontano di una leggenda legata ad una maledizione: alcune suore fuggirono dalla chiesa perché furono accusate di aver avuto delle relazioni con i pastori del paese. Le maledizioni si scagliarono contro gli abitanti! D’altro canto, proprio qui, Grazia Deledda ambientò il suo romanzo “La Madre”. Non ti resta altro che vivere l’esperienza di Lollove. 

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!​

L'articolo Sardegna da scoprire: il turismo Detox a Lollove, tra i borghi piu’ belli d’italia proviene da Due valigie in viaggio.

]]>
https://duevaligieinviaggio.com/lollove-tra-i-borghi-piu-belli-ditalia/feed/ 0
Trekking in Sardegna: la nostra esperienza con Jebel Sardinia https://duevaligieinviaggio.com/trekking-in-sardegna-con-jebel-sardinia/#utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=trekking-in-sardegna-con-jebel-sardinia https://duevaligieinviaggio.com/trekking-in-sardegna-con-jebel-sardinia/#respond Sat, 19 Feb 2022 14:43:52 +0000 https://duevaligieinviaggio.com/?p=23211 Se la Sardegna ci ha sorpreso per la sua immensità di luoghi da esplorare, ecco un'esperienza da non perdere: parliamo dell’escursione insieme a Jebel Sardinia nel Montalbo di Lula. La natura è un toccasana!

L'articolo Trekking in Sardegna: la nostra esperienza con Jebel Sardinia proviene da Due valigie in viaggio.

]]>
Hey, buon inizio della settimana viaggiatori. Oggi ti portiamo insieme con Jebel Sardinia, alla scoperta del Montalbo in Sardegna,  attraverso un percorso di trekking a piedi per arrivare a Punta Su Mutrucone e Su Corru De Sa Mandra. Il Montalbo non è altro che un massiccio lungo circa 20 km che si trova nel nord-est della Sardegna, a pochi km di distanza da Siniscola e San Teodoro. Vuoi scoprire il nostro racconto? Iniziamo!

Escursioni e trekking con Jebel Sardinia (Orosei): una garanzia

Se la Sardegna ci ha sorpreso per la sua immensità di luoghi da esplorare, ecco un ‘esperienza da non perdere: parliamo dell’escursione insieme a Jebel Sardinia nel Montalbo di Lula. Se invece, non stai per partire per la Sardegna, speriamo di farti sognare con le nostre parole e immagini. Ad ogni modo, per poter vivere al meglio l’escursione, ci siamo affidati a Sergio Nanni, una Guida Ambientale Escursionista della Sardegna che organizza escursioni, trekking e tour guidati in diverse parti dell’isola. Ovviamente, le più gettonate sono: Gorropu, Cala Luna, Orgosolo e infine, Tiscali

jebel sardinia
jebel sardinia
montalbo sardegna

Sergio ha visitato tantissime zone del mondo viaggiando zaino in spalla. Il legame tra i viaggi, la natura e le conoscenze di culture diverse, è riuscito a fare della sua passione un vero lavoro. Considerato che adora i paesi del Nord Africa e Medio Oriente, il nome Jebel significa “montagna” in lingua araba, chiamalo richiamo dell’isola. Sta di fatto che il punto di partenza di Jebel Sardinia è Orosei. 

L’escursione nel Montalbo di Lula con Jebel Sardinia

Dopo essere partiti con il fuoristrada 4×4 di Jebel Sardinia, l’escursione nel Montalbo è pronta a cominciare! Quando arriverai nel punto d’inizio del percorso capirai subito di essere di fronte ad un paesaggio totalmente spettacolare. Pensa, sarai costantemente in quota sopra i 900m. Il percorso ad anello è veramente interessante e non richiede particolare esperienza fisica se non l’obbligatorietà delle scarpe da trekking. Ecco cosa c’è da aspettarsi durante il trekking a piedi: i suoni e i profumi della natura, vallate, burroni, pareti di roccia calcarea, altipiani, scorci spettacolari e un piccolo boschetto.

jebel sardinia
jebel sardinia
montalbo sardegna

E se in un primo momento non potevamo vedere quasi nulla a causa della nebbia, in un modo o nell’altro potevamo soltanto immaginare cosa c’era davanti a noi. Tutt’altro invece la fase di rientro che è stata più piacevole come avevamo immaginato. Sai, a seconda di come la luce del sole filtrava tra le nubi sparse, ci dava proprio quel senso di leggerezza, quasi come a poter camminare sopra le nuvole, davvero pazzesco non credi? 

jebel sardinia
montalbo sardegna

La nostra esperienza con Jebel Sardinia (Orosei)

L’escursione nel Montalbo con Jebel Sardinia è letteralmente volata. In effetti, il “tempo” non ci ha fermati. Ebbene si, puoi stare certo che Sergio non ti parlerà soltanto del luogo che andrai a visitare (con un bagaglio di nozioni utili), ma ti aprirà il cuore senza lasciare indietro l’ospitalità sarda. E come se non bastasse, scatterà una scintilla, durante il quale le parole lasciano spazio all’emozione e all’esperienza che stai vivendo in quel momento memorabile. 

jebel sardinia
jebel sardinia

Ti è mai capitato di provare una certa emozione nel mangiare sotto il cielo? Potersi guardare intorno e non solo nel piatto, ma anche la natura circostante è stato un toccasana. E se poi, al tocco magico del momento, aggiungiamo un bel tagliere di formaggi artigianali e la salsiccia secca prodotta da Sergio a Orosei con diversi pezzi di focaccia, bè qui andiamo oltre. Non potevamo chiedere di meglio, decisamente un pranzo da incorniciare! Per prenotare qualsiasi sua escursione in Sardegna, noi ti consigliamo di dare uno sguardo direttamente al sito ufficiale Jebel Sardinia. Grazie di cuore Sergio. 

jebel sardinia
jebel sardinia

Un’ultima curiosità: una volta arrivati in cima, si possono ammirare dei panorami mozzafiato, tra cui Gennargentu e l’isola di Tavolara se si è fortunati. La Sardegna che non aspetti vero? La nostra isola non smette mai di sorprenderci. Se vuoi visitare il Parco del Gennargentu  dai uno sguardo qui, mentre se vuoi raggiungere l’isola di Tavolara, ecco il nostro racconto

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!​

Leggi anche: LA CONTEA DI RENA AD ARZACHENA: IL PARCO AVVENTURA SU ROCCIA IN SARDEGNA

L'articolo Trekking in Sardegna: la nostra esperienza con Jebel Sardinia proviene da Due valigie in viaggio.

]]>
https://duevaligieinviaggio.com/trekking-in-sardegna-con-jebel-sardinia/feed/ 0
Cosa vedere a Goteborg in Svezia, una citta tutta da scoprire https://duevaligieinviaggio.com/cosa-vedere-a-goteborg-in-svezia/#utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=cosa-vedere-a-goteborg-in-svezia https://duevaligieinviaggio.com/cosa-vedere-a-goteborg-in-svezia/#respond Sat, 05 Feb 2022 16:31:21 +0000 https://duevaligieinviaggio.com/?p=22694 Hai presente quando ti rechi in un luogo che, a prima colpo, ti riempie di emozioni? In questo articolo, scoprirai cosa fare e vedere a Goteborg (Svezia) attraverso un itinerario di 4 giorni: l'arcipelago, piazze animate, parchi, quartiere Haga e tanto altro

L'articolo Cosa vedere a Goteborg in Svezia, una citta tutta da scoprire proviene da Due valigie in viaggio.

]]>

Ehy, il viaggio a Goteborg mi ha dato una super ricarica e mi ha fatto proprio innamorare della Svezia. Se ripenso ai tanti viaggi fatti negli ultimi anni, forse questo è stato quello più sorprendente. Perciò, se ti stai chiedendo cosa vedere a Goteborg, scoprirai con me cosa fare in questa bellissima città della Svezia. Pronti? Iniziamo!

Cosa vedere a Goteborg in un giorno: quartiere Haga

Quando si pensa alla Svezia la prima città a cui si pensa è Stoccolma. Sicuramente molto bella ma in realtà esistono tanti altri posti da visitare. Hai presente quando ti rechi in un luogo che, a prima colpo, ti riempie di emozioni? Ecco, questa è la sensazione che mi ha dato quando ho visto per la prima volta Goteborg. Infatti, sono sicuro che ti conquisterà subito, appena metti piedi a terra. Allora, in questo articolo scoprirai cosa fare e vedere a Goteborg e come ho trascorso il mio fine settimana in questa bellissima città attraverso un itinerario di 3 giorni, ma se vuoi anche di più. Ad ogni modo, armati di macchina fotografica, scarpe comode e tanta voglia di esplorare: sarà un’esperienza intensa. 

visitare svezia
goteborg cosa vedere
quartiere haga

Uno dei modi migliori per vedere e scoprire Goteborg in un giorno, è dunque perdersi tra i negozi vintage, botteghe d’arte, caffetterie, tipiche case di legno Landshövdingehus” nell’ antico quartiere di Haga. Devo ammettere che è stato davvero interessante passeggiare lungo le splendide viuzze acciottolate. E tu, sei capace di resistere ad una “kanelbulle”? Io no. Fermarti per una sosta golosa e assaggia la bontà del dolce tipico svedese alla cannella a forma di girella, oppure prenditi un’autentica “fika svedese”, molto più di una pausa caffè! Ah giusto, con un po’ di fortuna ho potuto ammirare anche una gara d’atletica alle quali hanno partecipato i bambini della scuola primaria. Direi che quell’ istante è da incorniciare a vita, davvero emozionante.

goteborg cosa vedere
goteborg svezia cosa visitare
visitare svezia

Il quartiere Magasinsgatan a Goteborg: science fiction-bokhandeln e stora saluhallen

Allora, se ti trovi a Goteborg, sicuramente non dovresti perdere per nessuna ragione al mondo il quartiere Magasinsgatan, di tendenza per lo shopping di brand svedesi. A proposito, per gli amanti di Harry Potter consiglio di fare un salto al Science Fiction-Bokhandeln, una libreria da vedere assolutamente a Goteborg, dove potrai trovare oggetti di serie e film science, manga, statue a grandezza naturale, giochi da tavola, gadget, magliette, ma soprattutto libri. Eh si, non te ne pentirai. Ah giusto, se sei fan di Harry Potter, allora conoscerai anche la storica libreria Lello e Irmao a Porto, frequentata da JK Rowling negli anni ’90. Perciò, se vuoi saperne di più, fai un salto quì!

goteborg cosa vedere
science fiction-bokhandeln

A proposito, ad un passo dalla libreria segnati su un pezzettino di carta questo posticino: 24 Magasinsgatan. In effetti, tra questi bellissimi murales e un negozio di fiori graziosissimo, ho scoperto che si può gustare tipico cibo da strada svedese, bellissimo specialmente nelle belle giornate di sole. E come se non bastasse, nel quartiere Magasinsgatan si trova anche un altro tempio del buon cibo: Stora Saluhallen, storico mercato al coperto dove si possono trovare piccoli ristorantini con proposte tipiche, oppure acquistare prodotti freschissimi di ottima qualità.

goteborg cosa vedere
goteborg cosa vedere
goteborg cosa vedere
stora saluhallen

Le Champs-Elysées di Goteborg: passeggiare lungo l' avenyn

I musei più importanti si trovano nei pressi di Kungsportsplatsen “Avenyn”, il viale principale che conduce fino alla statua di Poseidone. Si tratta della via più alla moda, a mio parere, con i suoi palazzi storici in stile liberty,  ristoranti, locali notturni, bar stravaganti, teatri ed è popolato fino a tarda notte. La considero le Champs-Elysées della città. Ad ogni modo, posso affermare che Goteborg è una citta giovane e vivace. Per finire, sulla riva del canale c’erano delle anatre che si avvicinavano ai visitatori senza spaventarsi, una scena surreale e molto particolare.

cosa visitare in svezia
goteborg cosa vedere
cosa visitare in svezia
goteborg cosa vedere

Cambiando tema, in Svezia non è presente l’euro ma la corona svedese (indicata con SEK). In realtà ho notato che le persone sono più propense a pagare con la carta e non utilizzare i contanti.

Da vedere a Gotteborg: il parco Slottsskogen

Non può mancare nella tua visita a Goteborg, il parco Slottsskogen: boschi e alberi secolari, sentieri e prati verdissimi, su cui ci ritrova per un pic-nic. Pensa, qui si trovano per i più piccoli  anche campi da gioco e lo zoo. Per me è stata un’esperienza unica vedere per la prima volta le renne e i cervi, davvero un’occasione speciale! Inoltre, ti segnalo che l’ingresso è gratuito (non affatto scontato).

goteborg cosa vedere
goteborg cosa vedere
cosa visitare in svezia

Goteborg, cosa vedere: il parco Tradgardsforeningen

Allora, uno dei parchi più belli da vedere a Goteborg è sicuramente il Tradgardsforeningen, con immensi spazi verdi, giardini curatissimi, fontane e una serra “Palmhuset” (che purtroppo non ho potuto visitare perché era chiusa al pubblico). Da non perdere sono il giardino delle rose e la Palma House. A proposito, è presente anche un parco giochi. 

cosa visitare in svezia
goteborg cosa vedere
goteborg cosa vedere

Il grande parco da scoprire a Goteborg: il giardino botanico

Chi ama stare al contatto con la natura incontaminata, consiglio di fare un salto nel giardino botanico di Goteborg, un posto ideale per una passeggiata romantica e non solo. Un volta entrati si percepisce chiaramente l’atmosfera di un relax assicurato: un tripudio di piante dal paesaggio montano, colori e profumi ma anche una parte giapponese.

goteborg cosa vedere
goteborg cosa visitare
visitare la svezia
goteborg cosa vedere

Inoltre, c’è un sentiero davvero interessante che puoi seguire nella foresta. Secondo me, il fiore all’occhiello è la cascata super bella, una sorpresa inaspettata che la colloca tra i miei posti preferiti a Goteborg. Per finire, nel parco naturale ci sono un paio di laghi. Comunque, l’ingresso è totalmente gratuito.

goteborg cosa vedere
visitare la svezia

Cosa vedere a Goteborg: Skansen Kronan

Credo che sia proprio il panorama circostante, la cosa più bella da vedere a Skansens Kronan in cima alla collina di Haga a Goteborg. In effetti, lo consiglio soprattutto per aspettare il tramonto. Comunque, sembra che la fortezza oggi sia usata per celebrare feste e matrimoni. Per arrivarci, bisogna salire una serie infinita di scalini, il che mi ha messo a dura prova! Inoltre, sono presenti diversi posti con panchine per rilassarsi. Per finire, non ti rimane altro che fotografare la corona in cima alla fortezza, davvero magica.
goteborg cosa vedere
goteborg cosa vedere

Da non perdere a Goteborg: l'arcipelago meridionale

Allora, una delle chiese più belle di Goteborg è la Chiesa di Oscar Fredrik. Sarei curioso di poterla ammirare anche all’interno, il mio obiettivo per la prossima volta che sarò a Goteborg! In conclusione, consiglio di dedicare una giornata a zonzo intorno all’arcipelago meridionale, che rientra tra le 10 cose da vedere a Goteborg. Sai queste specialissime, meravigliose e piccole isole offrono ai turisti un paradiso naturale e colori spettacolari, soprattutto al tramonto. Devo ammettere che Vrångö (Goteborg) è l’isola che mi ha sorpreso di più, davvero una bellissima ed emozionante esperienza. Ma di questo te ne parlerò nel prossimo articolo.

goteborg cosa vedere
10 cose da vedere a goteborg

In conclusione, spero che questi consigli ti siano stati utili. Se hai altre curiosità non esitare a lasciare un commento qui sotto. Nella speranza che pure tu possa visitare Goteborg, ti auguro buon viaggio!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!​

L'articolo Cosa vedere a Goteborg in Svezia, una citta tutta da scoprire proviene da Due valigie in viaggio.

]]>
https://duevaligieinviaggio.com/cosa-vedere-a-goteborg-in-svezia/feed/ 0
Cosa vedere nei dintorni di Alghero: 5 luoghi da non perdere per innamorarsi https://duevaligieinviaggio.com/cosa-vedere-nei-dintorni-di-alghero-5-luoghi-da-non-perdere-per-innamorarsi/#utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=cosa-vedere-nei-dintorni-di-alghero-5-luoghi-da-non-perdere-per-innamorarsi https://duevaligieinviaggio.com/cosa-vedere-nei-dintorni-di-alghero-5-luoghi-da-non-perdere-per-innamorarsi/#respond Sun, 16 Jan 2022 04:13:00 +0000 https://duevaligieinviaggio.com/?p=17891 Se ti trovi ad Alghero, sono moltissime le destinazioni vicine da vedere per una gita fuori porta, per visitare le spiagge più belle e non solo, luoghi dove tenersi per mano e con un tramonto da ricordare. Ecco una mini-guida sui 5 luoghi da vedere assolutamente.

L'articolo Cosa vedere nei dintorni di Alghero: 5 luoghi da non perdere per innamorarsi proviene da Due valigie in viaggio.

]]>

Se ti trovi ad Alghero, sono moltissime le destinazioni vicine da vedere per una gita fuori porta, per visitare le spiagge più belle e non solo, luoghi dove tenersi per mano, luoghi con un tramonto da ricordare. Insomma, abbiamo preparato una mini-guida sui 5 luoghi da vedere assolutamente ad Alghero. Se ti piace la natura e vorresti avventurarti in kayak, alla scoperta delle cale selvagge, torri e grotte nascoste nel parco naturale di Porto Conte ad Alghero, ecco la nostra esperienza con Sea Kayak Sardinia. Parola d’ordine: innamorarsi! Buona lettura.

Cosa vedere vicino ad Alghero: spiaggia Rena Majore della Nurra

Insomma, le cose da fare e vedere nei dintorni di Alghero sono tutte meritevoli e una di queste è visitare la spiaggia di Rena Majore della Nurra. Sei sei alla ricerca di una spiaggia selvaggia e autentica, questo è il posto perfetto. Ah giusto, ricordati di portare la maschera subacquea per vedere i bellissimi pesci. Comunque, la spiaggia di Rena Majore della Nurra è composta da sabbia, pietroline e chicchi di quarzo bianco, rosa e nero. 

Spiaggia Rena Majore della Nurra Sassari
cosa vedere ad Aghero
Spiaggia Rena Majore della Nurra Sassari
Spiaggia Rena Majore della Nurra Sassari

Allora, il paesaggio circostante è completamente diverso dalle spiagge a cui siamo abituati a vedere in Sardegna. Per arrivare alla spiaggia di Rena Majore della Nurra, bisogna affrontare una piacevole passeggiata lungo un sentiero, nella natura incontaminata. Sai, poco prima di raggiungere la spiaggia, è presente un punto panoramico che ti fa pregustare le sue acque cristalline e trasparenti. Ebbene si, ci siamo soffermati per qualche minuto per ammirare lo scenario unico. Incredibile vero? Comunque, non sono presenti punti ristoro e consigliamo di visitarla quando soffia il vento di grecale, altrimenti è pericoloso. 

cosa vedere ad Aghero
cosa vedere ad Aghero

Cosa vedere nei dintorni di Alghero: la spiaggia di Maria Pia e la spiaggia del Lazzaretto

La spiaggia di Maria Pia e la spiaggia del Lazzaretto sono le spiagge più belle da vedere nei dintorni di Alghero. E come si fa a non innamorarsene? Ebbene si, siamo consapevoli che è stato amore a prima vista!

maria pia alghero
spiaggia del lazzaretto

In ogni caso, la particolarità della spiaggia di Maria Pia di Alghero è la presenza di dune di sabbia finissima, contornata da ginepri. Abbiamo notato che le persone del posto la adorano cosi tanto. Consigliamo di andarci quando soffia il vento di grecale e siamo fiduciosi che la vedrai cosi bella, tanto da specchiarti nelle sue splendide acque turchesi. Per di più, offre tantissimi servizi e pensa, è adatta anche al gioco dei bambini perché il fondale è bassissimo per decine di metri! Comunque, raggiungere la spiaggia di Maria Pia è facilissimo e si può arrivare in macchina, in bici o a piedi, dal centro storico di Alghero percorrendo il lungomare.  Infine, è presente un ampio parcheggio a pagamento.

maria pia alghero
alghero spiaggia maria pia

D’altra parte, la spiaggia del Lazzeretto nella vicinissima Alghero è molto frequentata. Non preoccuparti, c’è un rimedio a tutto ciò. Infatti, una volta arrivati in spiaggia, ti suggeriamo di fare una passeggiata perché si possono raggiugere alcune calette selvagge, una più belle dell’altra e con un tocco di romanticismo!

spiaggia del lazzaretto alghero
cosa vedere ad alghero

Lasciati coinvolgere dalla natura incontaminata e percorri il piccolo sentiero  per arrivare alla cala del Lazzaretto, una delle nostre preferite. Ed ecco la luce del sole riflessa sull’acqua e in effetti, la cala del Lazzaretto sembra quasi un luogo fuori dal mondo, una delle spiagge più belle di Alghero. Davvero sorprendente, non credi? Qui, uno scatto è d’obbligo!

spiagge alghero e dintorni
cosa vedere ad Aghero

Cosa fare ad Alghero: ammirare il tramonto dal Belvedere Sa Foradada

Allora, non c’è niente di più bello che vedere uno dei tramonti più romantici di Alghero, quindi lasciati sorprendere dal belvedere “Sa Foradada”. In effetti, crediamo che i protagonisti siano il fascino delle rocce a picco sul mare, le nuvole nel cielo, l’isola foradada e la natura circostante. Infatti, si tratta di un luogo davvero stratosferico, uno straordinario tramonto che ci ha trasmesso emozioni a non finire. 

cosa vedere ad Aghero
cosa vedere ad Aghero

A dire il vero, ammirare il tramonto dal belvedere “Sa Foradada”  di Alghero è sicuramente una bellissima esperienza che vale la pena fare almeno una volta nella vita. Sono tanti i giovani e le famiglie con bambini che si riuniscono poco prima del calar del sole. A proposito, una volta giunti sul posto, sali leggermente e prendi un “posto a sedere”. Solo cosi potrai avere più intimità. Arrivare al belvedere “Sa Foradada” di Capo Caccia è semplicissimo ed è vicinissima ad Alghero.

belvedere sa foradada
belvedere sa foradada

Alghero, cosa vedere nei dintorni: la Grotta dei Vasi Rotti

Eccoci qui, per i più avventurosi, suggeriamo di raggiungere la Grotta dei Vasi Rotti (Alghero), dove si può osservare un’ incantevole panorama sull’isola Foradada. Inoltre, secondo noi, ammirare il tramonto dalla Grotta dei Vasi Rotti è decisamente una delle cose da fare e vedere ad Alghero, un’esperienza suggestiva e molto, molto romantica. 

alghero grotta dei vasi rotti
alghero grotta dei vasi rotti

Ad ogni modo, la si può raggiungere dopo una camminata di circa venti minuti dal belvedere Foradada, dove si sale per un sentiero. Il percorso per arrivare alla grotta dei vasi rotti è “semplice”, sebbene il sentiero in alcuni tratti non sia indicato e quindi, siamo dovuti andare a tentativi. Comunque, bisogna fare attenzione perché ci sono delle scarpate di roccia a picco sul mare, quindi zero infradito e ciabatte. La grotta è piccola e negli ultimi anni è diventata uno dei posti più instagrammabili di Alghero.

grotta dei vasi rotti percorso
alghero grotta dei vasi rotti

A proposito, proprio quel giorno, un’altra coppia che non abbiamo mai più visto, ci ha fatto compagnia insieme al loro cane. Tra una chiacchera e l’altra, possiamo affermare che certi momenti li puoi solo ricordare e creare. Secondo noi, la voglia di esplorare nuovi posti e incontrare nuove persone ogni giorno è un desiderio incontrollabile. Hai in mente di visitare l’isola durante il tuo viaggio? Ecco tanti altri articoli dedicati alla Sardegna.

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!

L'articolo Cosa vedere nei dintorni di Alghero: 5 luoghi da non perdere per innamorarsi proviene da Due valigie in viaggio.

]]>
https://duevaligieinviaggio.com/cosa-vedere-nei-dintorni-di-alghero-5-luoghi-da-non-perdere-per-innamorarsi/feed/ 0
L’incanto della Libreria Lello e Irmao​ a Porto (Portogallo) https://duevaligieinviaggio.com/libreria-lello-e-irmao-a-porto-in-portogallo/#utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=libreria-lello-e-irmao-a-porto-in-portogallo https://duevaligieinviaggio.com/libreria-lello-e-irmao-a-porto-in-portogallo/#respond Tue, 14 Dec 2021 14:26:26 +0000 https://duevaligieinviaggio.com/?p=21753 Visitare la storica e suggestiva libreria Lello e Irmao nel centro storico di Porto (Portogallo) che ha ispirato Harry Potter: un luogo segreto da non perdere per gli appassionati di lettura. Qui, troverai inoltre anche gli orari, i prezzi e le informazioni utili

L'articolo L’incanto della Libreria Lello e Irmao​ a Porto (Portogallo) proviene da Due valigie in viaggio.

]]>

Caro lettore, Porto ci ha letteralmente sorpreso ed è rimasta nei nostri cuori: la sua gastronomia, la gentilezza delle persone, le case rivestite di ceramica “azulejos” e tant’altroPer saperne di più ti invitiamo a dare uno sguardo qui, dove abbiamo preparato una nostra personalissima lista delle 15 magie da fare. Comunque, un luogo segreto da non perdere per gli appassionati di lettura è la Libreria Lello e Irmão a Porto. Oggi ti portiamo alla scoperta di una delle librerie più belle del mondo, nonché una delle più famose in Portogallo. Iniziamo?

Perchè visitare la Libreria Lello e Irmao a Porto

Allora, la Libreria “Livraria Lello e Irmão”  è una tappa obbligata per chi passa qui a Porto e la magia che si percepisce all’esterno è davvero surreale: non si può non notare la facciata della biblioteca, davvero fantastica. Ecco cosa c’è da aspettarsi una volta entrati: una scala ipnotica in rosso e gli scaffali dei libri altissimi e rigorosamente in legno. Mentre, la luce naturale viene proiettata dal soffitto in vetro quindi,  l’atmosfera che si respira è davvero suggestiva. 

Libreria Lello Porto
oporto cosa vedere
libreria lello in portogallo
libreria oporto lello irmao

Siamo stati circondati dalla magia di questa libreria, tanto da farci credere di essere catapultati indietro nel tempo. A proposito, entrare in questa biblioteca, anche per sfogliare un libro qualsiasi, per guardare semplicemente l’interno, magari senza comprare nulla, è una delle cose da fare a Porto. In effetti, il gusto di poterlo raccontare una volta a casa è senz’altro un bellissimo ricordo. A dire la verità, potrai anche sbizzarrirti a scattare delle foto negli angoli più impensabili!

oporto cosa vedere
Libreria Lello Porto

La storica libreria Lello e Irmao a Porto che ha ispirato Harry Potter

Sapevi che la Libreria Lello veniva frequentata da JK Rowling negli anni ’90? Un’altra chicca che ti raccontiamo è che si pensa lei abbia preso ispirazione qui per la famosa saga. La Libreria Lello (Porto), potrebbe ricordare non solo le scale di Hogwarts, ma anche la libreria a Diagon Alley nei film di Harry Potter. Infatti, troverai scaffali, scaffali e ancora scaffali letteralmente pieni di libri della famosa saga in diverse edizioni. Qui, tutto è davvero particolare tanto che Francesca è rimasta incantata perché fan accanita di Harry Potter, quindi non puoi immaginare l’emozione!

libreria oporto lello irmao
oporto cosa vedere
oporto cosa vedere
oporto cosa vedere

Informazioni utili, ticket d'ingresso, indirizzo e orari

Per visitare la Libreria Lello a Porto, suggeriamo di prenotare i biglietti online al prezzo di 5,00 euro. Considerato che viene presa d’assalto da tantissimi turisti, (ma nulla di insopportabile), forse perde il fascino di quel luogo dove trovare la pace nella buona lettura di un libro. Comunque c’è un rimedio a tutto e abbiamo preferito il ticket voucher da 15,90 euro (salta fila), che tra l’altro, diventa pure uno sconto per acquistare dei libri. Ah giusto, hai l’imbarazzo della scelta tra i diversi autori più illustri del passato e la nostra attenzione è ricaduta su “Romeo e Giulietta”  in inglese, totalmente personalizzato. Insomma, un souvenir diverso dal solito.

libreria lello e irmao porto orari
libreria oporto lello irmao

Tra i vicoli stretti e affollati nel cuore del centro storico di Porto e più precisamente nella “Rua das Carmelitas”, si trova la Libreria Lello. Gli orari della biblioteca Lello (Porto) sono: tutti i giorni dalle 10 alle 19. Nella speranza che tu possa visitare una delle migliori città d’Europa, ti auguriamo buon viaggio! 

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!

L'articolo L’incanto della Libreria Lello e Irmao​ a Porto (Portogallo) proviene da Due valigie in viaggio.

]]>
https://duevaligieinviaggio.com/libreria-lello-e-irmao-a-porto-in-portogallo/feed/ 0
Luoghi da fiaba in Sardegna: dormire nella Baita Maore a Laconi https://duevaligieinviaggio.com/dormire-nella-baita-maore-a-laconi/#utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=dormire-nella-baita-maore-a-laconi https://duevaligieinviaggio.com/dormire-nella-baita-maore-a-laconi/#respond Thu, 02 Dec 2021 12:29:25 +0000 https://duevaligieinviaggio.com/?p=22193 C'è qualcosa di più romantico che trascorrere una vacanza in una baita in Sardegna? Allora vieni con noi a scoprire il b&b Baita Maore a Laconi, un alloggio indimenticabile. Parola chiave: relax. Inoltre, abbiamo preparato una mini-guida su cosa vedere a Laconi e dintorni

L'articolo Luoghi da fiaba in Sardegna: dormire nella Baita Maore a Laconi proviene da Due valigie in viaggio.

]]>

Caro lettore, dormire in una baita in Sardegna sembra un sogno lontano, invece è realizzabile a tutti gli effetti, almeno una volta nella vita! Se quel che cerchi è armonia e natura, allora il posto giusto per te è dormire nel b&b Baita Maore a due passi da Laconi, un alloggio particolare, perfetto per rigenerarsi e vivere una fuga romantica. Allora, spesso immaginiamo la Sardegna per le sue spiagge paradisiache e le acque cristalline, ma oggi ti sveliamo un’altra faccia di quest’isola. Per la cronaca, la Sardegna non è solo mare. Inoltre, abbiamo preparato per te una mini guida su cosa fare, cosa vedere nei dintorni della Baita Maore a Laconi. Iniziamo? Buona lettura.

Dove dormire in una baita in Sardegna: Baita Maore

Stanze che profumano di legno, fuori dalla finestra la natura incontaminata: sei in una baita della Sardegna a pochi passi da Laconi. Quindi che tu sia in coppia, con amici o con la tua famiglia, dormire nella Baita Maore di Laconi, significa farsi coccolare dalla calda atmosfera che si percepisce all’interno.

baita maore
b&b laconi

Dormire nel b&b Baita Maore di Laconi: la nostra esperienza

La Baita Maore di Laconi in Sardegna è un b&b di lusso (luxury b&b) formato da ben 5 camere che prendono il nome dagli alberi presenti nella zona circostante. La nostra, ad esempio, dotata di tutti i comfort, si chiamava “Abete”, accogliente e confortevole: dai cuscini effetto peloso, uniti al calore del piumone avvolgente, fino alle sfumature del legno e l’ illuminazione calda e tenue. E’ il sogno di tutti! Inoltre, abbiamo apprezzato il cestino con all’interno gli asciugamani, davvero una splendida idea! Per non parlare del bagno, un design pazzesco e la doccia filo pavimento. Puoi prenotare la tua camera da sogno nella Baita Maore qui. 

b&b laconi
baita maore
baita sardegna

La magia della Spa e la piscina esterna al coperto

Un’altra sorpresa che il b&b Baita Maore di Laconi offre ai suoi ospiti è l’accesso esclusivo alla SPA.  All’interno sono presenti una grande vasca idromassaggio e la sauna, effetto “oddio, è un sogno”. A proposito, ne abbiamo approfittato per rilassarci sui lettini con una tisana calda. Ah giusto, su richiesta è possibile prenotare un massaggio rilassante. E come se non bastasse, per non farti mancare davvero niente, è possibile accedere perfino alla piscina esterna al coperto e riscaldata.

baita maore
spa sardegna
baita maore
baita maore
baita maore

Il tagliere e la colazione alla Baita Maore

Purtroppo la Baita Maore non dispone di un ristorante, però su richiesta potrai stuzzicare il palato con un tagliere di affettati e formaggi e assaporare il tartufo di Laconi (uno dei prodotti di nicchia). Se poi al tagliere preparato dallo staff, aggiungi anche l’intima atmosfera davanti ad un caminetto acceso, questo sì, vuol dire ricaricare le pile, non credi? Per non parlare dei sapori della colazione, servita nella sala comune. Non mancano di certo gli yogurt, frutta di stagione, cereali, muffin e per arricchire la dispensa di bontà, diverse torte fatte in casa e delle marmellate della Sardegna.

baita maore
baita maore

Le attività proposte dal b&b Baita Maore

Allora, la Baita Maore ha proprio tutto ciò che serve per una vacanza da sogno in Sardegna all’ insegna della tranquillità e natura. Quindi, crediamo che quando l’aria inizia a farsi più freschetta, trascorrere qualche giorno all’aria aperta, tra campagne e colline sia un tocco di felicità per tutti! Dulcis in fundo, ti piacerebbe esplorare le bellezze di Laconi sulle due ruote? Secondo noi il relax più bello lo si può godere subito fuori. Tra l’altro, la Baita Maore offre la possibilità di noleggio “E-Bike” quindi, non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di fare un’ escursione pomeridiana nelle colline di Laconi. Un’altra attività da fare per conoscere il territorio, è il giro con il bus vintage “Maoretto”.

baita sardegna
parco funtanamela

Cosa fare nelle vicinanze: raggiungere il parco di Funtanamela con l' E-Bike

Le cose da fare e vedere sono davvero tante nei dintorni della Baita. A tal proposito, ti consigliamo di fare il percorso con le E- Bike per raggiungere il parco di Funtanamela, fantastico per chi ama stare al contatto con la natura. Sai, tra una salita e l’altra su strada asfaltata e sterrata, abbiamo attraversato diversi passaggi a livello della vecchia linea ferroviaria. Ad incorniciare il parco di Funtanamela (da vedere assolutamente se ti trovi a Laconi), la natura colorata di giallo e arancione, un torrente, un ponticello e la cascate Bau Onu, con una roccia dall’aspetto misterioso. In effetti, ci sembrava di essere quasi in una fiaba! E’ stata una pedalata piacevole, resa ancora più bella grazie all’atmosfera magica durante il tragitto e nel parco.

cascata di funtanamela
Cascate Bau Onu

Cosa fare nei dintorni della Baita Maore: scoprire il parco Aymerich di Laconi

Sapevi che dalla Baita Maore, potrai partire per una piacevole passeggiata alla scoperta del Parco di Laconi?  Pensa, potrai vivere l’esperienza di una romantica gita nel parco Aymerich in un paesaggio fiabesco. Tra piante secolari e tantissimo verde, ricorda di portare con te il pranzo al sacco, cosi da poterlo gustare in mezzo alla natura e nel nostro caso al foliage autunnale! Ecco cosa vedere nel parco Aymerich di Laconi: tantissime cascate (tra cui la cascata maggiore), i resti di un castello, delle grotte e infine, Punta Carradore, dove potrai ammirare la statua di Sant’Ignazio a cavallo.

laconi cosa vedere
laconi cosa vedere
laconi parco
laconi cosa vedere
laconi cosa vedere

Cosa vedere nei dintorni di Laconi: il parco di Funtana Is Arinus

Ecco un’altra idea su cosa vedere nei dintorni di Laconi: immagina un risveglio dolce nella Baita e poi partire per una bella passeggiata nel Parco di Funtana Is Arinus. D’altro canto, spostandoti un po’ lungo le rive del torrente e nel verde del bosco, scoprirai la Cascata di Caddaxioleddu, una delle più belle e particolari cascate della Sardegna.

Parco di Funtana Is Arinus
Cascata di caddaxioleddu

I sapori del territorio di Laconi: visitare l'azienda Liquori Lugas

A proposito, è giunta l’ora di scoprire i sapori del territorio. Sai, Laconi è un autentico borgo della Sardegna e tra le vie acciottolate, si nasconde l’azienda Liquori Lugas. All’interno, la signora Rosa, gentilissima e accogliente, ci ha spiegato in maniera esaustiva la lavorazione del mirto. 

Liquori Lugas
Liquori Lugas

Pensa, produce non solo dei liquori di ottima qualità ma anche dei cioccolatini molto particolari, dai sapori tipici della Sardegna. Dire che sono buoni, è un eufemismo! Ah giusto, ti consigliamo di prenotare prima per fare la degustazione. Comunque, la visita nel Liquorificio Lugas è stata una piacevole scoperta che ti consigliamo di fare assolutamente se ti trovi a Laconi.

Liquori Lugas
Liquori Lugas

In conclusione, se hai bisogno di staccare la spina dal caos della città, ora sai dove rifugiarti. Nella speranza che pure tu possa visitare Laconi, ti auguriamo buon viaggio!!!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!

L'articolo Luoghi da fiaba in Sardegna: dormire nella Baita Maore a Laconi proviene da Due valigie in viaggio.

]]>
https://duevaligieinviaggio.com/dormire-nella-baita-maore-a-laconi/feed/ 0
Cosa vedere a Porto: le 15 magie da fare https://duevaligieinviaggio.com/cosa-vedere-a-porto-le-15-magie-da-fare/#utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=cosa-vedere-a-porto-le-15-magie-da-fare https://duevaligieinviaggio.com/cosa-vedere-a-porto-le-15-magie-da-fare/#respond Tue, 23 Nov 2021 13:41:45 +0000 https://duevaligieinviaggio.com/?p=20929 Allora, avevamo bisogno di una città tranquilla, capace di rapirci gli occhi e di stare in mezzo alla gente che la ospita, camminando per la città a passi lenti e veloci. Porto è entrata nei nostri cuori in un battibaleno. Ecco una guida per scoprire cosa vedere e fare a Oporto, pronti a partire?

L'articolo Cosa vedere a Porto: le 15 magie da fare proviene da Due valigie in viaggio.

]]>

Caro lettore, oggi ti portiamo a Porto, la seconda città più importante del Portogallo. Allora, avevamo bisogno di una città tranquilla, capace di rapirci gli occhi e di stare in mezzo alla gente che la ospita, camminando per la città a passi lenti e veloci. In effetti, Porto è entrata nei nostri cuori in un battibaleno. E’ cosi, in meno di una settimana abbiamo organizzato il nostro viaggio. Pensa, abbiamo avuto l’occasione di provare grande entusiasmo nel visitare per la prima volta la città Portoghese. Punto per punto, ti raccontiamo cosa fare, cosa vedere e dove mangiare nella magica Porto. Perché  non approfittare di una mini guida d’eccezione? Buona lettura. 

Porto, cosa vedere: il quartiere Ribeira e Il tram 22

Certamente non potevamo immaginare che Porto, (Portogallo) gode di un clima simile alla nostra Sardegna, mite ma umido, a causa delle correnti dell’ oceano atlantico. Comunque, ecco cosa ti aspetta se visiti Porto, iniziamo?  Se ti fermi un attimo ad osservare con calma, vivono ad un ritmo lento. Per non parlare degli apprezzamenti infiniti e la gentilezza delle persone. Non a caso, anche noi ci siamo fatti trasportare dal termine (grazie, “obrigado” per gli uomini e “obrigada” per le donne). Ebbene si, siamo consapevoli che visitare Porto sia una delle cose da fare almeno una volta nella vita. Ogni singolo passo di ciascuna persona che compie un piccolo gesto e percorre i sanpietrini,  la “calçada” è davvero speciale, effetto “adoriamo”!! Perciò, l’anima di Porto rimane strettamente legata alle persone che ospita. 

porto cosa vedere
porto portogallo cosa vedere
porto cosa vedere

Ora, vogliamo parlarti del quartiere più caratteristico di Porto, forse quello più pittoresco. Ecco, ti suggeriamo di percorrere le stradine intrecciate nel quartiere Ribeira, un susseguirsi di palazzi colorati davvero super, iper, stra belli. E perché non bere un buonissimo caffè o un’ottimo calice di vino servito in un tavolino nella piazza “Praça Ribeira”?

porto cosa vedere
porto cosa vedere

E come se non bastasse, la piazza pullula di persone che assistono agli spettacoli di tantissimi artisti mentre si esibiscono fino al tramonto e non solo. Tutto questo, ci ha suscitato un’emozione indescrivibile. Ad ogni modo, non puoi andare via da Porto senza aver percorso la Cais da Ribeira, lungo il fiume Douro. Bisogna considerare che la visita nel quartiere Ribeira ti porterà via una giornata intera! 

porto da vedere
porto cosa vedere

Inoltre, abbiamo potuto anche ammirare lo storico tram 22 e non solo, che risale ad un epoca ormai lontana. Strano ma vero, stridono nel quartiere Ribeira e percorrono anche le vie più ripide della città! 

porto cosa vedere
porto cosa vedere

Porto, cosa vedere: gli Azulejos della Stazione di Sao Bento, Chiesa di Sant'Ildefonso e Chapel of Souls,

Alza lo sguardo verso i palazzi e non solo, scoprirai che certi sono abbandonati, ma tuttavia, potrai ammirare i pannelli di azulejos, una piastrella in ceramica dipinta a mano, tipica della cultura portoghese (oltre che di quella spagnola). Incredibile, non credi? Sai, siamo rimasti affascinati dalle azulejos, che colorano di bianco e azzurro non solo la maggior parte degli edifici e le chiese di Porto, ma anche una delle antiche stazioni ferroviarie: São Bento.

porto cosa vedere
porto da vedere

E pensare che vista fuori sembra un classico palazzo signorile e insignificante. Naturalmente, una volta entrati siamo rimasti a fissare con lo sguardo all’insù la sua bellezza. Dulcis in fundo, la stazione di São Bento a Oporto è davvero speciale, perché ti  trasporta in un altro mondo dove puoi ammirare tutto lo splendore della hall, decorata con più di 20.000 piastrelle azulejos. E ora, raggiungi la Chiesa di Sant’Ildefonso (Igreja de Santo Ildefonso) e Chapel of Souls, ornate anch’esse dalle azulejos, percorrendo la Rua de Santa Catarina.

porto cosa vedere
porto cosa vedere
stazione sao bento

Cosa vedere e cosa fare a Porto: shopping nella rua santa Catarina

Allora, la rua Santa Caterina riporta il turista al piacere di una passeggiata tranquilla tra negozi, locali e qui, si trova anche uno dei caffè più belli d’ Europa: il Majestic Caffè. Inoltre, percorrendo questa via abbiamo assistito ad uno spettacolo di ragazze universitarie che si sono esibite davanti alla gente. La cosa più eclatante è stata quando Francesca è stata invitata dal gruppo a indossare il loro mantello nero, dedicandole perfino una canzone. 

porto cosa vedere
porto da vedere

Cosa vedere a Porto: la Livraria Lello e Irmao

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Porto allora ecco un luogo imperdibile per gli appassionati di lettura e non solo: la Livraria Lello e Irmão, un connubio di architettura gotica e liberty. Situata lungo la Rua das Carmelitas, l’incantevole Libreria Lello è oggi, una delle librerie più antiche e belle del Portogallo, divenuta importantissima per il suo stretto rapporto con Harry Potter. Ovviamente, Francesca è una fan della saga di Harry Potter, quindi non potevamo farci sfuggire quest’occasione! Nonostante le tantissime persone all’interno, il nostro sguardo è stato catturato dalla scala ipnotica rossa e dagli scaffali dei libri altissimi in legno fino al vetro, effetto “wow”. Per saperne di più, fai un salto quì!

Libreria Lello Porto
Livraria Lello Porto
Libreria Lello

Una volta terminata la visita nella libreria, troverai di fronte a te un’affascinante giardino di ulivi dove potrai rilassarti. Ad un passo invece, è interessante il giro intorno alla Chiesa “Igreja dos Clérigos“, dove spicca la Torre dos Clérigos, una delle costruzioni più imponenti di Porto.

Libreria Lello Porto
porto da vedere

Oporto, cosa vedere: i giardini del Palazzo di Cristallo

A proposito, cosa vedere a Porto, se non immergerti in un paesaggio dal sapore fiabesco, quindi cogli l’occasione di ammirare i giardini del Palazzo di Cristallo (Jardins do Palácio de Cristal). Sai, è un luogo rilassante dove girano liberi e indisturbati diversi galli e tanti pavoni. Inoltre, i giardini del Palazzo di Cristallo offrono diversi percorsi, fontane e fiori che fanno da cornice ad uno splendido panorama “miradouro” di tutta la città di Porto e del fiume Douro.

giardini del Palazzo di Cristallo​
giardini del Palazzo di Cristallo​
giardini del Palazzo di Cristallo​
giardini del Palazzo di Cristallo​

Porto, cosa visitare: il Palazzo della Borsa e la Chiesa "Igreja de São Francisco"

Per concludere in bellezza il nostro itinerario a piedi, ogni angolo di Porto si nasconde un bel posto da vedere e nella lista delle cose da fare non può mancare di certo che visitare il Palacio de Bolsa. Allora, ogni stanza del Palazzo della Borsa racchiude un pezzo di storia vissuta. Ad esempio, il cortile interno è coperto da una cupola metallica mentre, non si può restare indifferenti alla sala araba, che ti lascerà senza fiato. Ovviamente, la visita è guidata al costo di 10 Euro e ti verrà data la possibilità di scegliere l’orario e la lingua (al momento non in italiano). Una volta terminata la visita, fai un salto nella Chiesa di San Francisco e nel Mercado Ferreira Borges. 

Palacio da Bolsa
Palacio da Bolsa
Palacio da Bolsa
Palacio da Bolsa

Cosa fare a Porto: prendere la funiculare "Dos Guindais"

A proposito, risparmia un po’ di fatica, conserva il fiato per la discesa e goditi la Funiculare “Dos Guindais”, un’esperienza da fare senz’altro se ti trovi a Porto. Ecco, la vista su Gaia, le montagne del Pilar e l’arco del ponte De Luís I sono incantevoli. Comunque, il viaggio dura pochissimi minuti e il costo è di Euro 2,50. Una volta su, fai un salto nella Chiesa “Igreja de Santa Clara”. 

porto cosa vedere
porto cosa vedere

Oporto, cosa vedere: ammirare il Ponte Don Luìs I e raggiungere Vila Nova Gaia

Cosa vedere a Porto se non il ponte Don Luìs I e per di più, se non soffri di vertigini  lo potrai attraversare e raggiungere Vila Nova da Gaia, la città gemella di Porto. Armati di macchina fotografica e preparati a scattare migliaia di foto, effetto “oddio, ma la vista è eccezionale”. Pensa, ci siamo innamorati del ponte Don Luìs I, tanto che sembravamo di essere catapultati per un istante sotto la Torre Eiffel a Parigi.

porto cosa vedere
porto cosa vedere
Ponte Dom Luís I

A proposito, un’esperienza che ti consigliamo di fare assolutamente è gustare anche il vino della città in una delle famose cantine di Porto. Comunque, potrai anche fare una passeggiata lungo le sponde del fiume Douro, fiancheggiato da tanti ristoranti fino ad arrivare al Jardim do Morro. Qui, potrai ammirare uno dei tramonti più belli di Porto sulle facciate e sulle case coloratissime del quartiere Ribera. La fortuna ha voluto che proprio quel giorno si esibiva una band, un’atmosfera davvero piacevole.

porto cosa vedere
porto cosa vedere

Cosa vedere a Porto: la piccola Londra in Portogallo

Dopo aver pensato a Parigi, ti sembrerà strano ma a Porto esiste anche una piccola Londra. Allora, cosa vedere a Porto se non le tante cabine telefoniche rosse sparse nei punti chiave della citta? Insomma, un fantastico miscuglio di stili, non credi? Ovviamente, non possono mancare degli scatti autentici e originali!

porto cosa vedere
porto cosa vedere

Cosa fare a Porto: visitare lo stadio do Dragao

Se siete amanti del calcio, ti consigliamo di visitare l’Estádio do Dragão, in combinazione con il museo, pieno di trofei. Abbiamo trovato interessante il tour dello stadio del Porto e la guida, simpaticissima, ti porterà in giro per il Dragao tra campo, tribuna, spogliatoi e sala stampa.

porto cosa vedere
porto cosa vedere

Oporto, cosa vedere e cosa mangiare: il Mercado Bom Sucesso e il Pastel De Nata

Ah giusto, ricordati di assaggiare il Pastel de Nata al mattino, mentre se vuoi strafare a pranzo, allora scegli la Francesinha, tripas à moda oppure Polvo com molho verde. Tra l’altro, approfitta per gustare anche la famosa zuppa “caldo verde” e  il maialetto nel Mercado Bom Sucesso, il nostro mercato preferito a Porto. In effetti, qui troverai diversi ristoranti dove ti serviranno piatti tipici locali a prezzi convenienti.

porto cosa mangiare
porto cosa mangiare
porto cosa mangiare
porto cosa mangiare

D’altra parte, i mezzi di traposto sono efficienti e comodi. Sai, un modo veloce per raggiungere l’aeroporto di Porto e muoversi da una zona all’altra della città è prendere la metropolitana. Pensa, la cosa più curiosa è che non sono presenti i classici tornelli. Per finire, anche se il viaggio a Porto resterà uno di quei sogni che uno fa, noi continueremo a sognare. Tra l’altro, siamo consapevoli di tornarci al più presto possibile. Forza, prepara subito le valigie e prenota un viaggio a Porto!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!​

L'articolo Cosa vedere a Porto: le 15 magie da fare proviene da Due valigie in viaggio.

]]>
https://duevaligieinviaggio.com/cosa-vedere-a-porto-le-15-magie-da-fare/feed/ 0