Hey, sapevi che in Sardegna esiste una casa sull’albero? Ti sveliamo un posto originale, in un luogo già incantevole di suo ovvero la casa sull’albero Allai. Non vediamo l’ora di raccontarti la nostra esperienza, pensato per la classica gita fuori porta. Stai pensando di visitare la Sardegna e non sai come fare per organizzare il tuo viaggio definitivo che stavi sognando? Bene, abbiamo lavorato tanto su questa guida e mappa della Sardegna e ora finalmente è disponibile per te. Ogni volta che scopriamo qualcosa di nuovo lo aggiungiamo alla mappa, quindi è in continuo aggiornamento!!!
LA CASA SULL’ALBERO ALLAI
Dove si trova e la sua storia
Non tutti sanno che in Sardegna esiste una vera e propria casa sull’albero, la prima pubblica in Italia. Si trova ad un passo da Fordongianus e più precisamente in un piccolo paesino chiamato Allai, a ridosso della valle del Rio Massari, nelle campagne rurali e verdeggianti di Oristano.
![]()
La casa sull’ albero Allai è stata costruita su un grosso albero di eucalipto, interamente in legno, da Daniele di Abitalbero, che coniuga la passione per la natura in strutture ecosostenibili; insomma, un vero capolavoro epico, sotto la diretta collaborazione con il comune di Allai e con l’ente Foreste della Sardegna.
La casa sull’albero come in una fiaba
La casa sull’ albero Allai è composta da tre piani tutti panoramici. Crediamo che l’ultimo sia quello più bello, emozionante e incredibile tanto che sembra quasi di vivere in una fiaba. A chi di voi, non verrebbe la voglia di affacciarsi sull’uscio della porticina, di questo piccolo rifugio, in una casetta sull’albero o condividere un segreto sotto questo splendido tettuccio spiovente e ammirare il mondo da una diversa prospettiva? E’ stato bello tornare bambini per una volta!
![]()
Inoltre, per la felicità dei bambini, ma anche adulti è presente anche un’altalena super instagrammabile. Da notare l’ allegria immensa di Francesca con le gambe all’aria, in preda ad osservare il panorama circostante.
![]()
E’ un luogo ideale per chi vuole trascorrere una giornata di relax totale, ma anche per organizzare un picnic perché sono presenti dei piccoli tavoli con delle sedie in legno. Inoltre, è un posto adatto sia alle famiglie e anche ai bambini che si divertono a non finire. Può essere visitata gratuitamente e in assoluta libertà, a qualsiasi ora del giorno e dell’anno. A pensare che ormai è una meta ambita da tantissimi viaggiatori sardi e turisti. Dista appena 1h e mezza di auto da Cagliari. Qui, trovi la posizione esatta.
![]()
Visitare il borgo Allai
Nelle immediate vicinanze dalla casa sull’albero Allai, si trova il bellissimo borgo caratteristico di Allai. Lasciamo un pizzico di curiosità a chi vorrebbe visitare il centro storico del borgo: è ben conservato e ben curato ed è caratterizzato da bellissimi murales.
![]()
È stato rilassante e piacevole passeggiare lungo le stradine caratteristiche per le vie del paese dove è presente anche la chiesa parrocchiale dello Spirito Santo, in stile tardo gotico.
![]()
Cosa vedere nei dintorni
Se ciò che ti stai chiedendo è cosa vedere nei dintorni di Allai, ecco 2 validi posti che ti innamorerai: le famose rovine delle terme romane e naturali di Fordongianus e il pozzo sacro di Santa Cristina di Paulilatino.
![]()
La Sardegna non è solo mare e ci auguriamo che tu possa visitarla al più presto possibile.
Se ti piace questo articolo, condividilo!!!
