Skip to content Skip to footer

Siamo sbarcati su Marte: cosa vedere in 7 giorni a Lanzarote

Se sei una persona che si emoziona davanti al deserto e ai paesaggi lunari allora Lanzarote fa per te. Ma cosa vedere a Lanzarote? Piscine naturali, cactus, borghi, vulcani, paesaggi, spiagge, tramonti e tanto altro. Per visitare bene tutta l’isola ti consigliamo di dedicarle almeno 5 o 7 giorni. Ps: meglio stipulare un’assicurazione di viaggio, prima di prenotare un viaggio a Lanzarote: clicca quì per avere uno sconto immediato del 10% con Heymondo.

ITINERARIO DI 5 o 7 GIORNI A LANZAROTE

Fondazione César Manrique

Iniziamo quindi il viaggio alla scoperta di cosa vedere a Lanzarote conoscendo César Manrique: architetto, paesaggista, scultore e pittore. Era contro lo sviluppo del turismo di massa e ha sostenuto lo sviluppo dell’isola sostenibile, combinando natura e arte.

cosa vedere a lanzarote

La sua dimora è costruita su cinque bolle vulcaniche naturali: una piscina, un giardino botanico, un museo e un auditorium. Ecco perché visitare la sua casa è un’esperienza straordinaria. Ti potrebbe interessare anche: “cosa fare, cosa vedere e come raggiungere La Graciosa”.

Museo Lagomar

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Lanzarote il museo Lagomar è una delle case più belle in assoluto. Stiamo parlando della dimora di Omar Sharif, ma pare che l’abbia persa mentre giocava a carte! E’ costruita su una cava vulcanica con labirinti naturali, piscina, grotte e tante altre sorprese che non ti sveliamo. Ogni oggetto è al suo posto. Di passaggio per Arrecife fai un salto nella città stratificata, antiche formazioni di roccia.

cosa vedere a lanzarote

Jameos del Agua e Cueva de Los Verdes

Continuando la lista dei posti particolari da vedere a Lanzarote possiamo annoverare Jameos del agua e Cueva de los verdes, che si trovano a poche centinaia di metri l’uno dall’altro. Jameos del Agua è un lago blu nato all’interno di un tunnel scavato dal passaggio della lava dove vive il piccolissimo granchio albino.

cosa vedere a lanzarote

L’atmosfera dentro la Cueva de Los Verdes è davvero incredibile: si passeggia per km e km lungo un tunnel formato dal Vulcano della Corona. C’è un segreto che ovviamente non ti sveliamo! Noi abbiamo acquistato il biglietto cumulativo per visitare i due siti sul sito ufficiale dell’ente del turismo.

cosa vedere a lanzarote

Teguise e il suo mercatino caratteristico

Stiamo parlando di Teguise città e non Costa Teguise. La domenica mattina si anima di gente e turisti perché c’è il  mercatino tipico caratteristico. Si passeggia tra le case bianche e negozi di artigianato locale. Ps: non perderti il “cimitero” con oggetti molto particolari!

cosa vedere a lanzarote

Ad un passo visita il Campesino Museum, un museo dedicato ai contadini dell’isola. Ricorda che chiude alle 18:oo.

Los Hervideros (acque bollenti)

Los Hervideros rientra nella nostra top 5 dei posti da vedere a Lanzarote. Tutto intorno è bello e spaventoso al tempo stesso, compresa la strada per arrivarci. Puoi passeggiare lungo un percorso e osservare tutta la forza selvaggia dell’oceano Atlantico. 

cosa vedere a lanzarote

Charco de los Clicos, il lago verde

Se ci chiedi cosa vedere a Lanzarote non possiamo non inserirti questa tappa a pochi km da Los Hervideros: Charco de los Clicos. Il paesaggio è sublime: un lago verde collegato attraverso il sottosuolo con l’oceano, il terriccio rosso e la spiaggia nera. Noi siamo arrivati un paio d’ore prima che tramontasse il sole. E’ vietato farci il bagno e il colore verde è dovuto alla presenza di una particolare alga.

cosa vedere a lanzarote

Le spiagge

  • Playa Papagayo: questa spiaggia rientra tra le più belle del mondo ma lo spettacolo secondo noi è la strada per arrivarci (anche se dovrai percorrere circa 4km di strada sterrata). Si trova all’interno del parco naturale e l’ingresso costa 3 Euro. Sappi che si possono raggiungere una serie di spiagge tra cui Playa Mujeres.

cosa vedere a lanzarote

  • Playa Caleton Blanco: spiaggia di lava nera con piccole piscine naturali. Abbiamo potuto notare che le persone sfruttano la pietra lavica per avere più intimità, oltre che per ripararsi dal vento.

cosa vedere a lanzarote

  • Piscinas Naturales de Punta Mujeres: tutta la costa di Punta Mujeres ha delle vere e proprie piscine naturali con tanto di scalette per facilitare l’ingresso. La strada per arrivarci è suggestiva e ricca di paesaggi insoliti. Ci ha colpito tantissimo la casetta decorata con fiori in ogni dove, oltre le porte che sono spalancate.

cosa vedere a lanzarote

  • Playa de Famara: si trova nella costa settentrionale e quì i tramonti sono qualcosa di indescrivibile.

cosa vedere a lanzarote

Caldera Blanca

Abbiamo scalato per la prima volta un vulcano! Quì ci siamo chiesti se fosse davvero il momento di visitare Lanzarote e la risposta è stata chiara. Alla domanda su cosa vedere a Lanzarote il vulcano Caldera Blanca risponde perfettamente. E’ talmente grande da non riuscire ad inquadrare completamente tutto con la fotocamera del telefono.

cosa vedere a lanzarote

Vulcano El Cuervo

Abbiamo una domanda per te: hai mai attraversato l’interno di un vulcano? A Lanzarote puoi ed è un’emozione pazzesca. Curiosità: il termine Caldera (calderone) o Caldereta (piccolo Calderone) viene usato per indicare i vulcani che hanno i crateri circolari. Ecco perché la forma ricorda un grande contenitore. Ad un passo trovi anche la Bomba de Lava che ti consigliamo di visitare all’alba o durante l’arco della giornata.

cosa vedere a lanzarote

Parco Nazionale Timanfaya

Siamo su Marte, sulla Luna o sulla Terra? La visita nel parco nazionale del Timanfaya è purtroppo a bordo di un autobus e dura 20 minuti. Prevede diverse soste fotografiche ai bordi della strada dove puoi osservare il paesaggio, frutto delle eruzioni vulcaniche avvenute tra il 1728 e il 1736 e nel 1824. Ecco perché la somiglianza a Marte rende Lanzarote il luogo di allenamento degli astronauti della NASA e ESA.

cosa vedere a lanzarote

Dopo il giro in bus è possibile assistere a tre diverse dimostrazioni:

  • Il vulcano è attivo e funziona come un geyser islandese.
  • Dimostrazione di autocombustione con delle erbacce.
  • I sassolini presi dal suolo risultano caldissimi.

E’ possibile mangiare il pollo cucinato dal calore del vulcano! Meglio arrivare con largo anticipo (almeno alle 09:00 del mattino), altrimenti potresti trovare tanto traffico. Ad un passo ti segnaliamo che sono presenti vari punti dove fare delle foto ricordo e un piccolo museo dove potrai conoscere la storia dei vulcani.

cosa vedere a lanzarote

La Geria

Lanzarote produce perfino la malvasia. Aspetta, in che modo? La risposta è semplice: i vigneti si trovano in grandi fosse scavate nella terra vulcanica e protette dal vento da muri in pietra lavica. Il territorio si chiama la Geria e il paesaggio è unico al mondo.

cosa vedere a lanzarote

La Grietas

Lanzarote è un’isola dalle mille sorprese e Las Grietas è tra i luoghi più insoliti e belli da vedere. Ci si trova davanti a diverse crepe delle rocce che permettono l’ingresso in questo piccolo canyon creato dai fiumi di lava. Sappi che il terreno è davvero molto scivoloso. Il posto è gratuito anche se conosciuto.

cosa vedere a lanzarote

Per finire come hai potuto notare è un’isola unica!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!​

LEGGI ANCHE: COSA FARE A MINORCA TRA SPIAGGE, TRAMONTI E PAESINI CARATTERISTICI

Lascia un commento

Vi abbiamo entusiasmato?
Volete contattarci per consigli o opportunità? Lasciate un contatto

best-travel-post-luglio-2021-1
© 2024 Duevaligieinviaggio | Powered by Palav Servizi.