Skip to content Skip to footer

Cosa vedere a Palma di Maiorca in un giorno: itinerario a piedi

Grazie all’ abbondanza di voli economici (low cost), che permettono di raggiungerla con facilità, Palma di Maiorca è la capitale di Maiorca. Trascorrere una giornata nella bellissima Palma è d’obbligo: ha molte storie da raccontare e tante cose da visitare, quindi è una sorpresa per tutti i suoi visitatori. E ora, andiamo a scoprire insieme cosa fare e vedere a Palma di Maiorca attraverso un itinerario di un giorno a piedi. Ricorda di stipulare un’assicurazione di viaggio prima di partire, quindi non farti sfuggire lo sconto del 10% con HeyMondo.

DOVE PARCHEGGIARE L’AUTO A PALMA DI MAIORCA

Se arrivi in auto non sarà un problema: i parcheggi sotterranei li puoi trovare praticamente ovunque. Se il tuo intento è quello di immergerti nella cultura maiorchina e scoprire posti incantevoli è giusto che tu sappia che l’auto a noleggio è il mezzo indispensabile per spostarti a Maiorca. Abbiamo una sorpresa per te: ecco il codice sconto del 15% con Centauro, consigliatissima (senza carta di credito e assicurazione con copertura totale).

COSA VEDERE A PALMA DI MAIORCA IN UN GIORNO: ITINERARIO A PIEDI​

I mulini a vento nel quartiere El Jonquet

L’itinerario a piedi è facilmente adattabile alle proprie esigenze. Palma è strana, da una parte c’è la storia, con la bellissima cattedrale, i vicoli bianchi ed….i mulini a vento (che non sono solo una caratteristica olandese). Il punto più lontano che si raggiunge a piedi è il quartiere El Jonquet dal quale si può godere di un bel panorama sulla città, quindi non farti sfuggire i mulini a vento, super scenografici. In realtà li trovi in giro per tutta l’isola, una caratteristica delle isole Baleari.

cosa vedere a palma di Maiorca in un giorno

Santa Catalina, uno dei quartieri più pittoreschi di Palma di Maiorca

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Palma di Maiorca in un giorno o in mezza giornata, ti presentiamo uno dei più pittoreschi e affascinanti quartieri della capitale, nonché Santa Catalina. Lo abbiamo apprezzato perché è caratterizzato da case basse con tipici balconi in ferro battuto, persiane maiorchine verdi e tegole di terracotta. Tra le principali cose da vedere annoveriamo il Mercado de Santa Catalina (che purtroppo non abbiamo visitato perché siamo arrivati troppo tardi). Gli orari di apertura sono i seguenti: dalle 7:00 alle 16:00, dal lunedì al sabato.

cosa vedere a palma di Maiorca in un giorno

Il quartiere di Santa Catalina si anima soprattutto alla sera e tra le sue vie si trovano numerosi locali, ma anche ristoranti di cucina maiorchina e internazionale. Vai al tramonto e siediti in uno dei tavolini all’aperto godendoti l’atmosfera e il fascino delle luci della sera.

La Loggia di Palma, una bellezza unica

E ora partiamo subito dal centro storico di Palma di Maiorca che è qualcosa di eccezionale. Girovagare a piedi ti permette di godere a pieno di tutte le meraviglie che ha da offrire, oltre che respirare la vivacità tipica. I luoghi più belli si trovano uno accanto all’altro. Dulcis in fundo non si può non ammirare l’incantevole bellezza di questa città, ricca di edifici storici e di spazi verdi. Non avevamo una cartina ma abbiamo scoperto angoli che neanche potevamo immaginare. E cosi, siamo capitati quasi per caso nell’imponente Loggia di Palma (Sa Llotja in catalano maiorchino) da inserire nella lista delle 10 cose da visitare a Maiorca!
cosa vedere a palma di Maiorca in un giorno

Era sede del commercio del mare, poi deposito di merci e ora ospita esposizioni d’arte. Ciò che ci ha colpito di più sono le sue colonne intrecciate fino al soffitto che si aprono come fossero palme, o perlomeno ci rimandavano a quella immagine, non trovi? L’ingresso è gratuito. Per un istante ci è sembrato di stare in una versione più piccola della Lonja de la Seda a Valencia, tra i 15 posti da vedere assolutamente!

cosa vedere a palma di Maiorca in un giorno

Ammirare l’Almudaina dal lungomare

Cosa fare a Palma di Maiorca in un giorno?  Passeggiare nel lungomare  e il porto è molto piacevole: è un modo per godersi il fresco tra le palme mosse dal vento e gli alberi delle numerose barche. Il bello è che ci sono tante, tante e altrettante persone che leggono un libro seduti su una panchina, passano a piedi, di corsa, in bicicletta, rendendo l’ atmosfera piacevole e vivace! Non distante dalla Loggia si trova l’Almudaina, una delle residenze estive dei reali spagnoli e i giardini S’Hort del Rei.

cosa vedere a palma di Maiorca in un giorno

A proposito, se stai a Maiorca per qualche giorno, ti invitiamo a leggere il nostro articolo sulle 10 spiagge più belle dell’isola (secondo noi) e come raggiungerle. Senza ombra di dubbio inserisci nel tuo itinerario anche il Parco Naturale di Mondragò, il gioiello della regina delle Baleari!

cosa vedere a palma di Maiorca in un giorno

La maestosa Cattedrale Santa Maria

A Palma non mancano le cose da vedere quindi é impossibile non arrivare fino alla maestosa Cattedrale Santa Maria, comunemente chiamata “La Seu”, protagonista indiscussa del lungomare. Sali con attenzione la ripida scalinata e goditi il panorama da qua sù, qualcosa di stratosferico. L’ingresso costa 9 Euro ed è possibile accedervi tutti i giorni dalle 10 alle 14.15 tranne la domenica, in cui la chiesa è accessibile solo per le funzioni (gratuitamente). Link al sito ufficiale della cattedrale, dove è possibile acquistare i biglietti.

palma di maiorca cosa vedere

I dintorni della cattedrale sono molto curati e circondati da artisti. E per non farti mancare nulla, ti suggeriamo un posto fantastico e piacevole per apprezzare ancora più la sua l’architettura: digita su google maps “Parco del Mare, Palma di Maiorca” e divertiti a scattare foto magnifiche. Visita questo posticino anche di notte senza pensarci un secondo in più!

La Rambla e il Passeig de Born

Il Passeig de Born, chiamata anche la Rambla de las flores è una delle vie più belle di Palma di Maiorca dove troverai diverse boutique l’una attaccata all’ altra. Da non perdere anche i negozietti di calzature tipiche, le espadrilles maiorchine. La Rambla è il luogo perfetto per bere un caffè all’ombra degli alberi ed è difficile non restare incantati dalla bellezza dei palazzi storici.

cosa vedere a palma di Maiorca in un giorno

Ad ogni scorcio che si apre in qualche tranquilla e ombreggiata piazzetta come Plaça del Mercat cogli l’attimo per riposarti perché la salita per raggiungere Plaça Major è lunga. Nel centro storico puoi trovare tanti bar e ristoranti locali molto accoglienti come Cafè Ca’n Joan de s’Agio, ma anche internazionali.

cosa vedere a palma di Maiorca in un giorno

Siamo rimasti sorpresi di quanto ci sia da vedere a Palma, quindi sicuramente 1 o 2 giorni sono perfetti. Abbiamo ancora tanti posti da scoprire in questa città, come ad esempio il quartiere ebraico. Se  vuoi conoscere la Maiorca segreta, ti rimandiamo nell’articolo giusto: l’escursione con Viveremaiorca, un trekking spettacolare. Ti abbiamo fatto venire voglia di visitare Palma? Ti leggiamo tra i commenti!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!​

LEGGI ANCHE: L’INCANTO DELLA LIBRERIA LELLO E IRMAO​ A PORTO (PORTOGALLO)

Lascia un commento

Vi abbiamo entusiasmato?
Volete contattarci per consigli o opportunità? Lasciate un contatto

best-travel-post-luglio-2021-1
© 2024 Duevaligieinviaggio | Powered by Palav Servizi.