Skip to content Skip to footer

Messico: cosa vedere nello Yucatan e perché visitarlo

Oggi si parte per una nuova avventura nella Penisola dello Yucatan in Messico,  paese di straordinaria bellezza e non vedo l’ora di raccontarti tutte le cose da fare e vedere, insieme ad alcuni consigli pratici che spero possano esserti utili. L’articolo è scritto in collaborazione con il tour operator Olmar Travel che promuove tantissime attività ed escursioni in Messico e opera in diversi stati come Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama e Costa Rica. Stai pensando di visitare il Messico e non sai come fare per organizzare il tuo viaggio definitivo che stavi sognando? Bene, abbiamo lavorato tanto su questa guida e mappa sul Messico e ora finalmente è disponibile per te.


Messico cosa fare

MESSICO: COSA VEDERE NELLO YUCATAN E PERCHÉ VISITARLO

Perché visitare lo Yucatan e quando andare​

Ti do 5 buoni motivi per visitare la penisola dello Yucatan in Messico e sono consapevole che te ne innamorerai a prima vista:

  • Posti incredibili e stratosferici di interesse culturale come le imponenti rovine Maya. Non a caso si trova una delle 7 meraviglie del mondo.
  • Il fascino dei “cenotes” non può passare inosservato nella jungla messicana.
  • L’esplosione dei colori in ogni dove dei villaggi coloniali e borghi caratteristici.
  • La tradizione gastronomica con piatti deliziosi.
  • La gente è artistica, cordiale e ospitale.

Chichen Itza curiosità

A proposito, il periodo migliore per visitare la penisola dello Yucatan va sicuramente da Novembre a Febbraio. Mentre Settembre e Ottobre è la stagione degli uragani, quindi meglio evitare. A proposito, se viaggi in Messico, NON partire mai senza aver stipulato un’assicurazione di viaggio, così da dormire sogni tranquilli. Essendo lettore del Blog, avrai diritto ad uno sconto immediato del 10% con l’assicurazione di viaggio Heymondo.

yucatan cosa vedere

Le curiosità del sito archeologico di Chichén Itzá

Dulcis in fundo, ora andiamo nello succo dell’articolo, ovvero cosa vedere nello Yucatan se non il sito archeologico di Chichen-itza, una delle 7 meraviglie del mondo? Non ha bisogno di tante presentazioni: tutti hanno visto almeno una volta nella vita la forma della piramide del Serpente Piumato (El Castillo), costruita come un vero e proprio calendario Maya. Il posto è bellissimo: ti guardi attorno e vedi le rovine circondate dalla jungla.

yucatan cosa vedere

La cosa più sorprendente del sito archeologico di Chichen-itza è che c’è una storia astronomica, matematica, religiosa e mitologica, che mi ricorda tanto il pozzo di Santa Cristina in Sardegna. Se ti posizioni davanti alla piramide, si possono battere le mani e magicamente si sentirà un insolito eco che riproduce il verso di un uccello (si pensa il sacro uccello quetzal). Sapevi che ogni gradino rappresenta un giorno nel calendario? Ma ho deciso di non svelarti nulla di più, dovrai scoprirlo tu perché ci sono tante curiosità e aneddoti che ti sorprenderanno!

yucatan cosa vedere

Uno dei momenti più particolari per visitare il sito archeologico di Chichen Itza rimane durante l’equinozio di primavera e l’equinozio d’autunno. Infatti, sulla grande Piramide di Kukulkan è possibile assistere ad un gioco di luci ed ombre dove si può ammirare un gigantesco serpente piumato. Mi ha colpito tantissimo anche l’osservatorio astronomico “El Caracol”, dove venivano studiati i moti dei pianeti e i cicli di Venere. La zona archeologica comprende anche le antiche rovine dei Maya: il campo da gioco della “pelota” e il tempio dei guerrieri.

  • Il sito archeologico di Chichén Itzá è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 17 e il costo del biglietto è di 486 Pesos (circa 21 Euro).

Chichen Itza curiosità

Ik Kill, il cenote più famoso del Messico​

Cosa è il “Cenotes”? E’ una grotta naturale di acqua dolce formata in seguito al crollo del tetto calcareo. Ovviamente anche i Cenotes sono intrecciati alla religione e al mistero del popolo Maya. Se ti stai chiedendo cosa vedere nello Yucatan allora il Cenote Ik kill è una delle meraviglie naturali del Messico da non perdere per gli appassionati di natura e avventura.

yucatan cosa vedere

Mi sono rifatto gli occhi: una stretta viuzza illuminata che conduce nella grotta in un’atmosfera incredibile e le sue radici di piante che si tuffano in acqua. Incredibilmente bello, ma forse troppo affollato per i miei gusti. Ti potrebbe interessare anche scoprire la cascata di Hierve El Agua a Oxacaca?

cenotes ik kil

Il pranzo in un ristorante locale

Quasi dimenticavo di dirti che nel tour è compreso anche un delizioso pranzo a buffet con piatti tipici locali. Ho perso il conto di quante Tortillas piene di carne ho mangiato, ma è stato tutto molto buono.

La città coloniale di Valladolid

E per finire il tour in bellezza aggiungiamo anche Valladolid: una delle città coloniali dello Yucatan. Il tempo a disposizione per visitarla purtroppo è stato poco. L’atmosfera è rilassata e il consiglio che ti posso dare è quello di ammirare la Chiesa di San Gervasio e la piazza centrale dove potrai assaggiare i tipici Churros, la fine del mondo.

valladolid cosa vedere

Non posso che consigliarti di prenotare l’intero tour giornaliero nel sito ufficiale Olmar Travel, dove potrai trovare tutte le informazioni dettagliate inerenti all’escursione. Il viaggio tra le curiosità e i misteri dello Yucatan, termina qui. Quale di questi aneddoti ti ha colpito di più? Ti aspettiamo nei commenti!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!​

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A PORTO: LE 15 MAGIE DA FARE

Lascia un commento

Vi abbiamo entusiasmato?
Volete contattarci per consigli o opportunità? Lasciate un contatto

best-travel-post-luglio-2021-1
© 2024 Duevaligieinviaggio | Powered by Palav Servizi.