Skip to content Skip to footer

4 paesini caratteristici da vedere a Minorca, ecco quali sono

Adoriamo Minorca perché è l’isola più autentica delle Baleari e oltre alle spiagge e alla natura incontaminata, visitare i paesini caratteristici è il miglior modo per poterla conoscere.  In questo articolo ti portiamo alla scoperta dei paesini dalle casette bianche di Minorca dove si respira una calma assoluta. Prima di partire a Minorca, ricordati di stipulare un’assicurazione di viaggio per viaggiare in serenità. Abbiamo un codice sconto del 10% per l’assicurazione con HeyMondo.

Es Mercadal e il suo mercatino tipico​

Uno dei paesi caratteristici da visitare a Minorca è Es Mercadal, forse tra i villaggi più suggestivi dell’ isola per la sua architettura tradizionale minorchina. Passeggiando per le sue stradine, tra case basse bianche e fiori si percepisce chiaramente la lentezza della gente del posto. Leggi anche l’articolo su come organizzare un viaggio a Minorca: curiosità, quando, andare, dove alloggiare, come vestirsi e come muoversi.

Cosa fare a Minorca

Abbiamo adorato soprattutto il suo mercatino storico, che esiste dal 1301. Si tiene ogni giovedì dalle 19:00 fino alle 22:00 da giugno a settembre. Mi raccomando, non andare via da Es Mercadal senza aver assaggiato l’ensaimada, oltre ai diversi dolci tipici al Can Pons Menorca. Da Es Mercadal puoi raggiungere Monte Toro, la cima più alta dell’isola. Non sai cosa fare a Minorca? Allora ti rimandiamo al nostro articolo sui posti da non perdere nell’isola delle Baleari.

paesini caratteristici minorca

Binibequer Vell, il villaggio che non ti aspetti​

Armati di fotocamera e inizia a scattare quante più foto ricordo possibili nel paesino Binibequer Vell a sud di Minorca. E’ stato costruito nel 1972 e si tratta di una riproduzione architettonica di un tipico villaggio di pescatori ispirato alle isole greche. Le sue casette bianche e le sue stradine sono affascinati.

Cosa fare a Minorca

Sappi che però è proprietà privata e infatti ci sono degli orari prestabili in cui poterla visitare (chiude dalle 22:00 alle 10:00 del mattino). Bisogna rispettare anche il silenzio per gli abitanti del posto. Leggi anche l’articolo sulle spiagge più belle e particolari di Minorca.

paesini caratteristici minorca

Fornells, il villaggio dei pescatori​

Una bella passeggiata sul porto e sul centro storico di Fornells è d’obbligo. E’ presente anche una torre. Noi siamo capitati durante il mercatino tipico di lunedì con tanto di assaggio di formaggio e concertino. Si dice che sia il classico villaggio di pescatori a Nord dell’isola dove si mangia benissimo uno dei piatti più tipici di Minorca, ovvero la zuppa di aragosta.

paesini caratteristici minorca

Quì potrai inoltre vedere da vicino la tipica imbarcazione solida, semplice di Minorca: il Llaut. In passato i maestri d’ascia la costruivano in legno artigianalmente. Se vuoi scoprire la costa nord dell’isola, ti invitiamo a leggere il nostro articolo sull’esperienza in Catamarano, consigliatissima ovviamente.

paesini caratteristici minorca

Sain Llius e il suo mulino a vento

Nella lista dei paesi caratteristici di Minorca possiamo annoverare Sain Llius. Passeggiando per le stradine potrai notare che c’è uno splendido mulino a vento chiamato Molí de Dalt. Anche in questo caso la particolarità del paese sono le case basse e bianche.

paesini caratteristici minorca

Le campagne circostanti e le strette stradine secondarie sono incantevoli. Piccola curiosità: le case di campagna di Minorca si conoscono con il nome di Llocs. Sono costruite con grandi blocchi di marés e le facciate sono bianche. Dispongono di piccole aperture sul lato nord e di un porticato orientato a sud.

paesini caratteristici minorca

Speriamo che tu possa visitare Minorca e i suoi paesini caratteristici. A presto!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!​

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A PALMA DI MAIORCA IN UN GIORNO: ITINERARIO A PIEDI

Lascia un commento

Vi abbiamo entusiasmato?
Volete contattarci per consigli o opportunità? Lasciate un contatto

best-travel-post-luglio-2021-1
© 2024 Duevaligieinviaggio | Powered by Palav Servizi.