Skip to content Skip to footer

Cosa fare a Porto: alla scoperta dei luoghi più insoliti

La bellezza di Porto sta nella gente, nei tramonti, nel profumo dei pasteis de nata, nei bellissimi azulejos che rivestono tanti edifici pubblici, privati e chiese. Se ti stai chiedendo cosa fare a Porto oltre ai classici itinerari, ti portiamo alla scoperta dei posti più insoliti. Ricorda di stipulare un’assicurazione di viaggio prima di partire a Porto, così da essere coperti per qualsiasi necessità. Per i nostri lettori potrai usufruire del 10% di sconto con HeyMondo.

COSA FARE A PORTO: ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI PIÙ INSOLITI

Passeggiare nel Bairro Tapada​

Il Bairro Tapada a Porto non sono le favelas e non è un quartiere pericoloso. Anzi tutt’altro! In passato era una delle zone più povere della città, mentre ora fa parte di un progetto di riqualificazione. Anche se non è ricco di attrazioni, ci sono delle scalinate e viuzze strette che possono assicurarti una bellissima vista del Douro e sul ponte.

Porto cosa fare

Prendere il tram 1 che costeggia il fiume Douro​

Salire sul tram della linea 1, che costeggia le rive del fiume Douro è sicuramente un’ esperienza insolita che ti suggeriamo di fare a Porto. Ricordati di accomodarti a sinistra all’andata, viceversa a destra al ritorno così potrai ammirare le sponde del fiume in entrambe le corse.

Porto cosa fare

Passa ogni 20 minuti e il biglietto si acquista direttamente in carrozza al costo di 5 euro solo andata o 7 euro andata e ritorno. Il tempo impiegato per raggiungere l’oceano con il tram 1 è circa 30 minuti e la fermata da cui parte si trova vicino alla Chiesa di San Francesco. Leggi il nostro articolo su cosa vedere a Porto in 3 giorni e le sue 10 magie che ti faranno innamorare.

Raggiungere il faro sull’oceano

Per raggiungere il suggestivo molo con il faro (Farolim de Felgueiras) bisogna proseguire a piedi per circa 10 minuti dall’ultima fermata del tram linea 1. Sicuramente anche tu noterai qualche pescatore portoghese che fisserà la propria canna da pesca. E’ il momento di puro relax guardando le onde che s’infrangono contro gli scogli!

Porto cosa fare

Un piccolo consiglio però te lo vogliamo dare: immaginiamo che anche tu voglia goderti il tram e vedere il fiume, quindi passeggia sul “lungo fiume”. Incontrerai diversi bar, gelaterie e ristoranti, ma anche una lunga panchina molto particolare per poterti rilassare e fermati un attimo a prendere il sole.

Porto cosa fare

Entrare nel Mc Donald più bello d’Europa

Siamo stati in quel che dicono sia il McDonald’s più bello d’Europa ed effettivamente è un posto abbastanza insolito a Porto. Già l’ingresso è qualcosa di sorprendente: un’aquila gigante. Il posto è curato nei minimi dettagli: la M argentata, il soffitto, le vetrate dipinte e i lampadari di cristallo danno quel tocco di magia con un effetto retrò.

Porto cosa fare

Anche solo per fare una colazione o un giretto rapido te lo consigliamo. La sua storia è quella che ti colpirà di più: un tempo era il Café Imperial, un elegante bar nato negli anni 30. Si trova al numero 126 di Praça da Liberdade. Sei amante di Harry Potter? Allora ti rimandiamo al nostro articolo sulla libreria Lello e Irmao a Porto, ricco di curiosità. 

Passeggiare nei giardini del Palazzo di Cristallo

Cosa fare a Porto se non passeggiare nei giardini del Palazzo di Cristallo, un posto dal gusto fiabesco dove girano liberi e indisturbati diversi galli e tanti pavoni. Oltre alla bellezza architettonica del palazzo di cristallo, i giardini del Palazzo di Cristallo puoi ammirare delle bellissime fontane con una vista straordinaria sul Douro e sulla città. Ti potrebbe interessare anche leggere l’articolo sui migliori posti dove ammirare Porto dall’alto?

giardini del Palazzo di Cristallo​

Fotografare il Ponte Dom Luis e le cabine telefoniche rosse

Porto è un mix di stili che si è rivelata una città perfetta per degli scatti autentici e originali. Fa un certo effetto fotografare il Ponte Dom Luís perché ti sembrerà di essere improvvisamente a Parigi. Ma sappi che esiste anche una piccola Londra: le cabine telefoniche rosse sparse nei punti chiave della città sono tantissime.

Mangiare cibo locale al Mercado de Bom Sucesso​

La prima cosa che ci viene in mente quando si visita Porto è quella di assaggiare il Pastel de Nata al mattino. Mentre se vuoi strafare a pranzo, allora scegli la Francesinha, tripas à moda oppure Polvo com molho verde,  la famosa zuppa “caldo verde” e  il maialetto. Sappi che puoi gustare tutti i cibi possibili al Mercado de Bom Sucesso, il nostro mercato preferito a Porto dove troverai diversi ristoranti che ti serviranno piatti tipici locali.

porto cosa mangiare

Entrare in un negozio di souvenir di sardina

La vetrina di questi negozi di souvenir ci hanno incuriosito tantissimo e abbiamo scoperto che al loro interno vendono qualcosa che non ci aspettavamo: sardine e altro pesce nelle tipiche scatolette. La cosa originale è che puoi scegliere la scatoletta con il tuo anno di nascita, quindi è un regalo molto originale. In conclusione speriamo tu possa visitare Porto, a presto!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!​

LEGGI ANCHE: PORTOGALLO: COSA VEDERE A COIMBRA IN UN GIORNO E COME ARRIVARCI

Lascia un commento

Vi abbiamo entusiasmato?
Volete contattarci per consigli o opportunità? Lasciate un contatto

best-travel-post-luglio-2021-1
© 2024 Duevaligieinviaggio | Powered by Palav Servizi.