Skip to content Skip to footer

Cosa vedere a Samarcanda in Uzbekistan, la città dai colori turchesi

Samarcanda è una bellissima città piena architettura, storia, buon cibo, arte e gente ospitale e come tale dovrebbe essere inserita nel tuo itinerario in Uzbekistan. Se adori i capolavori dell’architettura islamica, i minareti, le cupole turchesi e i mosaici ipnotici, allora adorerai Samarcanda, come è successo a noi. In questa guida ti sveliamo le migliori cose da fare e vedere a Samarcanda, la capitale dell’impero di Tamerlano e tutti i suggerimenti utili.

Hai bisogno di un’assicurazione di viaggio per l’Asia centrale e l’Uzbekistan per partire in assoluta tranquillità? Bene, utilizziamo ormai Heymondo da un paio d’anni e ci stiamo trovando benissimo. Clicca quì per ottenere uno sconto immediato del 10% su tutte le polizze assicurative.

  • Suggerimento: Consulta e acquista la nostra guida di viaggio digitale dell’Uzbekistan, ti aiuterà a pianificare il tuo viaggio senza stress. Cosa trovi: approfitta di consigli locali, itinerari dettagliati e informazioni preziose per esplorare ogni angolo di questo paese ricco di storia e cultura. Clicca sull’immagine sotto!

COSA VEDERE A SAMARCANDA

Shah-i-Zinda, il posto più colorato dell'Uzbekistan

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Samarcanda iniziamo subito col botto evidenziando il nostro posto preferito in tutto l’Uzbekistan: Shah-i-Zinda “Il Re vivente”, il luogo più colorato della città. Esplorare le tombe è semplice in quanto sono situate su una strada stretta con piccole viuzze secondarie e un punto finale super pittoresco. C’è qualcosa di magico e misterioso in questo labirinto dalle piastrelle blu.

Uzbekistan cosa vedere

Se speri di scattare splendide foto della splendida architettura islamica senza che i turisti bombardino la tua foto, dovrai essere molto paziente!

Ti consigliamo di visitare Shah-i-Zinda intorno all’orario di chiusura per evitare la folla e goderti la bellissima luce al tramonto. Per entrare a Shah-i-Zinda, dovrai pagare 30.000 som. 

Il Registan, tra le 20 piazze più belle del mondo

Probabilmente il Registan è il luogo più famoso da visitare in UzbekistanImmaginiamo che, in un certo momento della tua vita, la tua scoperta sia seguita questa linea:

  • Wow, questo posto è incredibile!

  • Samarcanda, sì! Oddio quanta bellezza. Forse meglio di Piazza San Pietro a Roma?!?

  • Oh no, si trova in Uzbekistan… cosa?

  • Aspetta un attimo, dov’è esattamente l’Uzbekistan?

Siamo circondati da 3 grandi madrase (scuole islamiche) che hanno il loro design unico di mosaico con dettagli sorprendenti all’esterno e all’interno. Scopri i segreti di Samarcanda nella nostra guida di viaggio dell’Uzbekistan.

samarcanda cosa vedere

Una delle esperienze più affascinanti è stata visitare il secondo piano di una di queste madrase, dove si possono apprezzare dettagli e vedute mozzafiato. Non c’è davvero niente di paragonabile alla bellezza e all’atmosfera magica di questo luogo a Samarcanda. Cosa fare a Samarcanda di sera? Lasciati incantare dalle magnifiche luci che risplendono sui monumenti storici.

samarcanda cosa vedere

Esperienza locale al Siab Bazar

Un altro posto da vedere a Samarcanda se il tuo intento è quello di immergerti in un’esperienza locale e vibrante è il Bazar Siyob. Ma ciò che lo rende veramente speciale sono le persone: gli uzbeki sono noti per la loro cordialità.

Un classico esempio è quello di far assaggiare frutta e pietanze gratuita e rifiutare il pagamento quando si chiede di scattare una foto, anche se alla fine si aspettano una contrattazione per gli acquisti. Leggi anche l’articolo su “cosa vedere in Uzbekistan” per conoscere tutte le nostre tappe!

samarcanda cosa vedere

La maestosa moschea Bibi-Khanym

A pochi passi dal Registan e dal Siab bazar si trova la Moschea Bibi-Khanym, una delle altre cose da vedere a Samarcanda. A noi ci ha sorpreso il portale immenso, sotto il quale ci siamo sentiti schiacciati.

Gur-e-Amir tra storie e leggende

Gur-e-Amir è un mausoleo magnificamente decorato in oro e blu. Ti sveliamo che questo posto è l’incrocio di storie e leggende intriganti e terribili, scoprilo una volta che entri al suo interno!!!

Samarcanda cosa vedere

All’inizio del lungo viale di Samarcanda c’è un’autentica galleria d’arte che vende abiti etnici colorati mescolati con design moderni. I negozi si trovano all’interno di un piccolo cortile commerciale con altri che vendono artigianato e tessuti.

Per finire la lista delle cose da vedere a Samarcanda ti svegliamo che l’assaggio più semplice e vero è il vecchio quartiere ebraico, oggi multietnico e pieno di vita, case in muratura e fogne a cielo aperto. I bambini giocano per strada, tutto scorre nella calma più assoluta, senza il fruscio e il via va dei turisti. Trovare l’ingresso non è semplice. 

samarcanda cosa vedere

Suggerimenti utili: quanti giorni, come arrivare e come spostarsi

Quanti giorni per visitare Samarcanda? Siamo stati a Samarcanda per 2 notti, lasciandoci abbastanza tempo per esplorare la città a piedi.

Samarcanda è facilmente raggiungibile e il treno ad alta velocità da Bukhara o Tashkent è l’opzione migliore. Puoi prenotare i tuoi biglietti del treno e controllare gli orari attraverso il sito web delle Ferrovie dell’Uzbekistan.

Ricorda di Installare l’app Yandex Taxi sul tuo telefono per risparmiare sulle tariffe (evitando di contrattare) e spostarti facilmente dalla stazione al centro storico. Speriamo che questa piccola guida su cosa vedere a Samarcanda ti sia utile, a presto!

  • Nell’articolo sono presenti link in affiliazione per arricchire la vostra esperienza di viaggio: il prezzo rimane invariato per voi in caso di prenotazioni o acquisti, ma diminuisce nel caso dell’assicurazione. Inoltre, contribuite a sostenere il progetto Duevaligieinviaggio, consentendoci di fornirvi guide sempre aggiornate

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!

Lascia un commento

Vi abbiamo entusiasmato?
Volete contattarci per consigli o opportunità? Lasciate un contatto

best-travel-post-luglio-2021-1
© 2024 Duevaligieinviaggio | Powered by Palav Servizi.