Skip to content Skip to footer

Cosa vedere a Puerto Viejo in Costa Rica: spiagge e parchi nazionali

Il Costa Rica non è solo Monteverde, La Fortuna o Tamarindo, ma c’è tanto altro da esplorare: sto parlando di Puerto Viejo, nel mar dei Caraibi. Gli abitanti di Puerto Viejo sono molto cordiali e vivono davvero la “Pura Vida”. Il modo migliore per unirsi alla gente del posto è scoprire le cose migliori da fare e i luoghi da vedere tra le sue bellissime spiagge, natura, animali e musica reggae. Se viaggi in Costa Rica, meglio stipulare un’assicurazione di viaggio. Heymondo è la nostra assicurazione preferita per i viaggi più lunghi oltreoceano: cliccando qui hai la possibilità di usufruire dello sconto immediato del 10% su tutte le polizze.

COSA VEDERE A PUERTO VIEJO IN COSTA RICA: SPIAGGE E PARCHI NAZIONALI

Parco Nazionale di Cahuita

Quasi al confine con Panama si trova uno dei parchi nazionali più belli del Costa Rica, ovvero il Parco Nazionale di Cahuita aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 16:00. L’ingresso è ad offerta libera (che aiuterà la comunità a mantenere in buono stato le passerelle e i sentieri presenti nel parco),  con una mancia suggerita di 5 dollari a persona. Ti potrebbe interessare anche: come organizzare un viaggio in Costa Rica?”

itinerario costa rica

È possibile camminare da soli o con una guida locale lungo un sentiero che si snoda attraverso la foresta. Il consiglio che ti posso dare è quello di affidarti ad una guida locale che puoi trovare direttamente all’ingresso principale del parco a Playa Blanca. Risparmieresti tempo per individuare tutti gli animali selvatici che si nascondono tra gli alberi. Infatti grazie alla guida ho potuto vedere da vicino dolcissimi bradipi, scimmie urlatrici, serpenti, procioni e iguana. Esiste anche un altro accesso che si trova a Puerto Vargas e quì, l’ingresso costa di circa 5 Euro e non sono presenti le guide.

puerto viejo costa rica

Il percorso a piedi è di circa 7 km, quindi meglio uscire la mattina presto, in modo da poter trascorrere quì più tempo. A proposito, ci sono alcune spiagge bellissime dove potrai tuffarti, ma tieni d’occhio quelle che permettono di nuotare. Ho apprezzato tantissimo l’atmosfera e la tranquillità del luogo, ecco perché le sensazioni che si possono vivere visitando i parchi del Costa Rica, sono davvero difficili da spiegare. Ogni 30 minuti partono i bus locali da Puerto Viejo. Il biglietto è circa 1,50 Euro.

Punta Uva

Punta Uva è una delle mie spiagge preferite, situata a soli 10 minuti dal centro di Puerto Viejo, sulla costa caraibica. Mi ha conquistato per la sua bellissima sabbia, le sue acque limpide che ricordano tanto la Sardegna e le palme, le vere protagoniste della spiaggia. Inoltre ho potuto notare che c’erano meno turisti rispetto alla maggior parte delle altre spiagge della Costa Rica. Punta Uva è perfetta per scattare foto da cartolina, oltre che instragrammabili. Leggi anche: 5 spiagge da vedere assolutamente nel paese della pura vida.

costa rica cosa vedere in 10 giorni

Playa Chiquita

Se ciò che ti stai chiedendo è cosa fare a Puerto Viejo, Playa Chiquita è una bellissima spiaggia caraibica che merita una visita. È più selvaggia e e meno frequentata di Punta Uva. Per arrivarci, basta cercare “Playa Chiquita” su Google Maps. Puoi anche arrivare in bici in meno di 10 minuti dal parcheggio a lato della strada. Lungo il percorso, ci sono tante sorprese: ho visto tante scimmie  nascoste tra gli alberi. Improvvisamente, arriverai alla spiaggia vera e propria. È il luogo perfetto per rilassarsi!

spiagge costa rica

Playa Cocles

Indipendentemente da ciò che scegli di fare, trascorrere una giornata a Playa Cocles è quello che ci vuole quando visiti Puerto Viejo in Costa Rica! Se decidi di andare in bici, ci sono molti posti dove poterla parcheggiare. Questa spiaggia è molto popolare tra i surfisti, ma ovviamente ci sono anche molti viaggiatori, quindi è facile trovare un gruppo di amici con cui giocare insieme! Leggi anche: “l’itinerario completo di 10 giorni nel Costa Rica”.

spiagge costa rica

Cibo

Non puoi lasciare Puerto Viejo senza aver gustato la cucina locale. Mi sono buttato sul classico, ovvero il casado che comprende carne o pesce, riso, fagioli, insalata e platano fritto accompagnato da un mojito passion. E’ stato bellissimo mangiare insieme alle famiglie del posto. Sappi che i ristoranti tipici si chiamano soda!

puerto viejo costa rica

Come arrivare e spostarsi a Puerto Viejo

Raggiungere Puerto Viejo da San Jose con i bus locali non è affatto semplice: il pagamento è solo in contati e ci impiegano circa 4h. Gli autobus partono dal Terminal Atlantico Norte di San Jose e ti lasciano all’Autotransportes Mepe Bus Stop. In alternativa, è possibile prenotare una navetta diretta in condivisione, più veloce dell’autobus pubblico, ma con un costo più elevato (circa 60 Euro).

puerto viejo costa rica

Naturalmente, il modo più semplice per spostarsi e visitare i posti migliori di Puerto Viejo è noleggiare una bicicletta. Mi ha fatto sentire come un bambino. Ci sono molti negozi nel centro di Puerto Viejo che offrono il noleggio di biciclette. Il costo per l’intera giornata è di circa 6 euro, il che non è male. Sappi che molte stradine secondarie sono completamente sterrate e non sempre è possibile camminare nella strada principale.

itinerario costa rica

Puerto Viejo potrebbe non essere la destinazione turistica più popolare del Costa Rica, ma come hai potuto notare non significa che non ci sia molto da vedere. Anzi!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!​

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A MADEIRA IN 3 GIORNI, L’ISOLA SELVAGGIA

Lascia un commento

Vi abbiamo entusiasmato?
Volete contattarci per consigli o opportunità? Lasciate un contatto

best-travel-post-luglio-2021-1
© 2024 Duevaligieinviaggio | Powered by Palav Servizi.