Skip to content Skip to footer

Hierve el Agua: in Messico l’insolita cascata pietrificata

Nei dintorni di Oaxaca c’è un posto speciale che secondo me dovresti aggiungere alla tua lista dei posti da vedere in Messico: sto parlando di Hierve El Agua, la cascata pietrificata simile al Pamukkale in Turchia. In questo articolo ti racconto l’escursione con Coyote Aventuras, attraverso un tour di una giornata a Oaxaca alla scoperta della cascata di Hierve El Agua tra paesaggi, trekking, cibo e Mezcal.

Ma prima di partire per il Messico, ricorda di stipulare un’assicurazione di viaggio, in modo da viaggiare senza problemi. Come ogni lettore, clicca quì per avere il 15% di sconto sull’assicurazione di viaggio HeyMondodal 20 al 30 giugno (indipendentemente dalle date del viaggio) è in promozione la campagna estiva.

Messico cosa fare

HIERVE EL AGUA: IN MESSICO LA STRAORDINARIA CASCATA PIETRIFICATA

Perché rivolgersi a Coyote Aventuras

Per vivere l’esperienza a Hierve el Agua con un tour in giornata, non posso che consigliarti di prenotare l’escursione con Coyote Aventuras, che organizza tantissimi tour a Oaxaca. La guida Melanie è una persona simpatica e spiega dettagliatamente ogni cosa possibile. Sono state davvero interessanti le sue pillole, le nozioni sulla botanica e le sue curiosità.

Hierve el Agua

La colazione in un ristorante a conduzione familiare

Il viaggio verso le montagne che conduce alla cascata era da panico: una stretta e tortuosa strada sterrata con buche e voragini a non finire. Ho potuto notare che non è un’area molto sviluppata, quindi troverai molte zone deserte e una spettacolare natura selvaggia lungo tutto il percorso. Sappi che prima di arrivare alla cascata di pietra, potrai rifocillarti con una ricca colazione in un ristorante a conduzione familiare (compreso nel prezzo del tour di Coyote Aventuras).

Hierve el Agua oaxaca

Quì, la gente del posto ha preparato: frijolse (pasta ai fagioli) e tortillas con uova, avocado e pomodoro accompagnato dalla cioccolata (bevanda tipica di Oaxaca) e il caffe. Succede sempre qualcosa di meraviglioso: ho trovato il miglior posto del mondo per la colazione!

Hierve el Agua

Come arrivare a Hierve El Agua

Dulcis in fundo, andiamo al succo dell’articolo, ovvero come arrivare alla cascata Hierve El Agua? È possibile raggiungere le cascate attraverso un breve sentiero ad anello ammirandola da ogni angolazione possibile. Il percorso di trekking non è facile e attraversa distese colline.

Hierve el Agua cascata

Non appena giunto in cima alla cascata, mi sono rifatto gli occhi: un panorama immenso su Hierve El Agua (che da lontano appaiono come un’enorme cascata di ghiaccio, ma siamo in Messico, quindi impossibile anche solo ipotizzarlo). La zona è piuttosto arida e spuntano un pò ovunque cactus. Scoprirai delle grotte, i resti di canali di irrigazione zapoteca e tanto altro ancora.

Hierve el Agua cascata

La cascata pietrificata di Hierve el Agua

Il nome Hierve el Agua in spagnolo significa “acqua che bolle”, ma l’acqua è un po’ fredda (anzi al centro della piscina è leggermente tiepida). Fuoriesce da due piccoli laghi artificiali situati nella parte superiore della collina. Si tratta proprio di un posto magico, che dopo il bagno ed un sorso di Mezcal, offre un panorama pazzesco.

Hierve el Agua

La guida ci ha spiegato che le formazioni sono state create dalle sorgenti di acqua dolce di minerali. La cosa che mi ha colpito di più è che sono abituato a vedere questi ultimi depositati nello stesso modo in cui si formano le stalattiti nelle caverne, ma questa volta all’esterno. E’ un posto dove ogni cosa sembra essersi pietrificata

Hierve el Agua oaxaca

Non ho mai visto nulla di simile e sono consapevole che Hierve El Agua a Oaxaca è una delle meraviglie naturali del mondo da visitare almeno una volta nella vita. Fortunatamente il tour inizia presto, altrimenti non mi sarei potuto godere alla follia questo paradiso che è abbastanza affollato dopo le 11:00. Ti potrebbe interessare anche: COSA VEDERE A OAXACA E DINTORNI

Nuotare nel Canyon? Sì, si può!

Preparati perché quello che sto per raccontarti è stata la più bella esperienza che abbia mai vissuto in Messico. Si passa da un percorso di trekking all’altro e così tra cactus, paesaggi mozzafiato, campi di agave, ponticelli e animali, ci si inoltra sempre di più nella “foresta” messicana. Grazie a questo fantastico e incredibile tour con gli amici di Coyote Aventuras, hai la possibilità di raggiungere un luogo meraviglioso, insolito e frequentato solo dai local. 

Hierve el Agua oaxaca

Ciò che rende ancora più interessante la visita al canyon e alla cascata è che sono abbastanza difficili da raggiungere. E’ stata una grandissima esperienza a contatto con la natura, piena di colori suggestivi (quì il ferro rosso era evidente). Ancora una volta ho sognato ad occhi aperti!

Hierve el Agua

Il delizioso pranzo e degustazione del Mezcal

E per non farti mancare nulla, nel tour sono compresi anche il pranzo e la degustazione del Mezcal in un ristorante locale. Il menu comprende sopa de verduras, quesadillas e tlayudas, che bontà!

Hierve el Agua oaxaca

Oxaca è campi di agave. Ho potuto assaggiare mille qualità di Mezcal, perfino con 75% di alcol, davvero sensazionale. Ecco alcune varietà: spadin, cuish, tepexate, silvestre (chiamato coyote ed è difficile da trovare) e tanti altri, compresi quelli aromatizzati al caffè. Piccola curiosità: se la piccola ciotola dove viene versato il distillato è rivolta verso il basso significa che non bevi più il mezcal.

Hierve el Agua

Per finire ho assistito alla dimostrazione su come viene preparato il mezcal. Spero che questa guida possa esserti utilissima. A presto!!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A HELSINKI IN UN GIORNO O IN UN WEEKEND: I LUOGHI IMPERDIBILI

Lascia un commento

Vi abbiamo entusiasmato?
Volete contattarci per consigli o opportunità? Lasciate un contatto

best-travel-post-luglio-2021-1
© 2024 Duevaligieinviaggio | Powered by Palav Servizi.