Skip to content Skip to footer

Il parco nazionale di Nuuksio​: un’escursione in giornata da Helsinki

Ogni volta che dico a qualcuno che ho passato il mese di Novembre in Finlandia, ricevo sempre una domanda “Ma non faceva freddo?” Si, faceva tanto, tanto, tantissimo freddo. In questo articolo ti voglio parlare di un posto che mi ha rapito il cuore descrivendoti tutto quello che c’è da sapere sulla visita al Parco Nazionale di Nuuksio: un’escursione in giornata da Helsinki. Ricorda di stipulare un’assicurazione viaggio prima di partire in Finlandia: ecco lo sconto del 10% con Heymondo! 

IL PARCO NAZIONALE DI NUUKSIO: UN’ESCURSIONE IN GIORNATA DA HELSINKI

Dove si trova e come raggiungere il parco Nazionale

La Finlandia è natura e non potevo chiedere di meglio che concedermi una visita al Parco Nazionale di Nuuksio, che si trova circa un’ora e mezzo da Helsinki. Tutti i Finlandesi che ho conosciuto, mi avevano parlato benissimo di quest’oasi immersa nella natura per un’escursione in giornata da Helsinki, ma non avevo la più pallida idea di come arrivarci. Così ho prenotato la visita sul portale Getyourguide che si è rivelata un’ottima scelta. Ps: ho risparmiato tutta la fase organizzativa. Leggi anche: “Cosa vedere a Helsinki in un giorno: i luoghi imperdibili”.

Parco Nazionale di Nuuksio

Se vuoi visitare il parco in autonomia ecco nel dettaglio tutte le info utili per arrivarci:

  • Bisogna raggiungere prima Espoo in treno. La durata del viaggio è circa 20 minuti.
  • Il passo successivo è prendere l’autobus 85 o 85K che parte dalla stazione di Espoo ed arrivare al parco Nazionale Nuuskio. La fermata si trova in prossimità dei binari e il tragitto dura meno di 1h.
  • Infine bisogna scendere alla fermata dell’Haltia Finnish Nature dove partono diversi sentieri.
  • Il biglietto dei mezzi pubblici è di 11 Euro tra andata e ritorno (gratuito per chi possiede la carta regionale).

Parco Nazionale di Nuuksio

Metti da parte il telefono e goditi la vista dal finestrino: non si può tenere il conto di quanti laghi si incontrano, cosi come quelli all’interno del parco. Zaino in spalla e si inizia!!! Ricorda di visitare anche Porvoo, il borgo più pittoresco della Finlandia!

Il percorso di trekking e come muoversi

Il parco Nuuksio è la classica immagine da cartolina di un vecchio libro di fiabe da visitare assolutamente nei dintorni di Helsinki. In base al tempo a disposizione, la guida ci ha consigliato questo incredibile percorso: un trekking di circa 4km che tocca i laghetti di haukkalampi e Mustalampi. Tutto ciò è semplicemente fantastico perché si cammina nella tranquillità più assoluta. Il percorso è semplice e l’escursione dura mezza giornata. Questa brochure è molto utile per orientarti.

Parco Nazionale di Nuuksio

Il parco nazionale Nuuksio

Questa è la Finlandia che ho sempre fantasticato nei miei sogni: foreste, laghi, natura, vista panoramica, passerelle e scalinate in legno, stretti torrenti dalla quale scorre dell’acqua, in un clima davvero rigido con la neve. Incredibile, vero? Durante il percorso abbiamo raggiunto perfino dei tipici posti dove i Finlandesi spaccano la legna. Il parco nazionale Nuuksio è visitabile tutte le stagioni dell’anno e offre degli scorci e paesaggi tipico finlandese, da togliere il fiato.

Parco Nazionale di Nuuksio (5)

E come se non bastasse, ho notato delle tracce di un picchio. La cosa che più mi ha sorpreso è stata quello di poter ammirare per la prima volta un lago completamente ghiacciato. I protagonisti infiniti del parco Nazionale Nuuksio sono i laghi, i silenzi, i silenzi e i laghi. Quasi dimenticavo, il rumore delle scarpe da trekking sul sentiero innevato!

Parco Nazionale di Nuuksio

Così come la panchina della fermata dell’autobus a bordo strada con alle spalle il foglio degli orari inserito in un contenitore trasparente affisso ad un albero. In conclusione, questo è un luogo che consiglio a chiunque, specialmente a tutti gli amanti della natura in viaggio in Finlandia.

Parco Nazionale di Nuuksio

Cosa aspetti a partire alla scoperta di questo paese mozzafiato? Per avere altre idee di viaggio, ho pubblicato diversi articoli su cosa visitare in Finlandia!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A COPENAGHEN IN 3 GIORNI: I POSTI IMPERDIBILI

Lascia un commento

Vi abbiamo entusiasmato?
Volete contattarci per consigli o opportunità? Lasciate un contatto

best-travel-post-luglio-2021-1
© 2024 Duevaligieinviaggio | Powered by Palav Servizi.