Skip to content Skip to footer

Le spiagge più belle e poco conosciute di Minorca: ecco come raggiungerle

Minorca si trova nelle isole Baleari ed è famosa per le cale e spiagge dal mare cristallino. Se hai la possibilità di trascorrere una settimana a Minorca a metà giugno è l’ideale per godersi le spiagge, il silenzio, il trekking e i paesi caratteristici. In questo articolo abbiamo pensato di racchiudere le spiagge più belle e particolari di Minorca che secondo noi dovresti visitare. Sappi che le spiagge a Nord sono dal colore rossastro mentre a ovest e a sud troviamo le spiagge bianche dai colori caraibici. Prima di partire a Minorca ricorda di stipulare un’assicurazione di viaggio: ti basta cliccare su questo link per avere uno sconto immediato del 10% sulla tua polizza con heymondo, un piccolo regalo per i nostri lettori.

QUALI SONO LE SPIAGGE PIU’ BELLE A OVEST E A SUD

La spiaggia di Cala Macarella e Macarelleta

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Minorca Cala Macarella e Macarelleta le inseriamo nella lista delle spiagge più belle perché selvagge e incontaminate.  Specialmente nel fine settimana oltre ai turisti incontrerai anche le persone di Ciutadella, quindi è gettonatissima. Ecco 4 paesi da visitare a Minorca dove si respira una calma assoluta.

minorca spiagge più belle

Raggiungerle entrambe a piedi non è impossibile e ora ti spieghiamo come fare. Bisogna percorrere il sentiero storico chiamato il Camí de Cavalls da Cala Galdana. Il percorso è qualcosa di eccezionale e panoramico in quanto si attraversano boschi, campagne e scogliere a picco sul mare. Un consiglio però te lo vogliamo dare: prima di raggiungere Cala Macarella fai una piccola deviazione per scoprire il paesaggio circostante. Su maps basta cercare “Mirador de Macarelleta”. 

minorca spiagge più belle

In ogni caso rimanendo sul sentiero principale si raggiungere Cala Macarella dove potrai nuotare fino a largo. Basta poco meno di 15 minuti per arriva Macarellata e tuffarsi nelle sue acque limpide. Le abbiamo adorate entrambe. In spiaggia passano i venditori di bibite e frutta: Pomada con menta (la tipica bevanda minorchina) per noi ovviamente al costo di 10 Euro. Ti potrebbe interessare anche l’articolo su come organizzare un viaggio a Minorca: quando, andare, dove alloggiare, come vestirsi, come muoversi e curiosità.

Cosa fare a Minorca

Cala en Brut​

Un’altra spiaggia da vedere a Minorca è la particolarissima Cala en Brut: si tratta di una stretta insenatura dotata di piattaforme di cemento disposte su vari livelli. E’ frequentata per lo più da ragazzi e ragazze del posto che si divertono a tuffarsi come dei pazzi! Siamo rimasti incantati dai tantissimi pesci presenti sul fondale. Leggi anche il nostro preziosissimo articolo su cosa fare a Minorca.

minorca spiagge più belle

Cala Mitjana e Mitjaneta

Tra le spiagge più belle di Minorca possiamo annoverare Cala Mitjana e Mitjaneta che con le loro acque limpide e cristalline sono le nostre preferite. Alla destra di Cala Mitjana, si accede al sentiero panoramico (sempre il nostro amato Camin de Cavalls) che conduce a Cala Mitjaneta. Ricorda che se c’è un forte vento di maestrale la sabbia vola, quindi meglio raggiungere Cala Mitjaneta e godersi le sue acque tranquille.

spiagge minorca più belle

Se il tuo intento è quello di ammirare la spiaggia dall’alto e le sfumature delle acque turchesi e cristalline allora dovresti raggiungere la terrazza panoramica. E’ sicuramente un posto che non tutti conoscono e te ne innamorerai perdutamente. Su maps “mirador de Cala Mitjana”. Ti sembrerà strano ma a noi ricorda tantissimo il parco naturale di Mondragò a Maiorca. E a te?

minorca spiagge più belle

Son Bou

Son Bou rientra di diritto nell’ elenco delle spiagge più belle di Minorca: una laguna dove ci sono le anatre selvatiche, delle dune naturali e mare cristallino. L’unica nota negativa sono gli hotel che si affacciano sulla spiaggia. In ogni caso basta allontanarsi dalla massa per arrivare nella parte più bella perché frequentata dai locali. Quì s’incontrano nudisti.

minorca spiagge più belle

QUALI SONO LE SPIAGGE PIU’ BELLE A NORD

Cala pregonda

Il percorso a piedi per arrivare a Cala Pregonda è semplice e il sentiero ricorda la superficie di Marte e ora ti spieghiamo il perché. Il contrasto con l’argilla dal colore rossastro e la sabbia color oro rendono questa spiaggia tra le più belle e particolari di Minorca.

minorca spiagge più belle

Siccome non ci accontentiamo mai, ti sveliamo un segreto: basta una semplice passeggiata sul bagno asciuga per scoprire che a fine spiaggia c’è una piscina naturale. A pensare che era tutta per noi. Incredibile, vero?

minorca spiagge più belle

Cala del Pilar

Cala del Pilar è una spiaggia nudista e selvaggia con pochissime persone, dove la magia della tonalità dell’argilla va in contrasto con la sabbia color oro. Il che rende il paesaggio molto suggestivo. Si raggiunge dal parcheggio piccolissimo in appena 45 minuti di camminata e durante il percorso s’incontrano perfino i maiali.

minorca spiagge più belle

Platja de Cavalleria e la vicinissima Cala Rotja

Finiamo l’articolo sulle spiagge più belle di Minorca regalando una menzione speciale a Platja de Cavalleria e la vicinissima Cala Rotja, simili a Cala Pregonda e Cala del Pilar. Quì, di tanto in tanto passa un venditore con bevande e frutta. Prima di scendere gli scalini della scala in legno, osserva attentamente la bellezza di entrambe le spiagge e la natura circostante dal punto panoramico.

minorca spiagge più belle

Come hai potuto notare le spiagge di Minorca sono tutte da scoprire e sono davvero belle. La cosa che ci ha colpito di più è stata la pulizia delle spiagge, zero rifiuti e cicche di sigarette in giro e i parcheggi gratuiti con tanto di wc presenti e pulitissimi. In ogni caso, cerca di arrivare la mattina presto e, banale dirlo evita le infradito perché tante spiagge sono accessibili attraverso sentieri. A presto!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!

LEGGI ANCHE: LE 10 SPIAGGE PIÙ BELLE DI MAIORCA (SECONDO NOI) E COME RAGGIUNGERE LE CALE DA CARTOLINA

Lascia un commento

Vi abbiamo entusiasmato?
Volete contattarci per consigli o opportunità? Lasciate un contatto

best-travel-post-luglio-2021-1
© 2024 Duevaligieinviaggio | Powered by Palav Servizi.