Skip to content Skip to footer

Ogliastra: cosa vedere e fare in questo paradiso incontaminato

Ogliastra è sinonimo di mare, borghi e longevità. È per noi la parte più bella della Sardegna, un vero paradiso poco conosciuto. Qui, le donne mantengono vivo il patrimonio culturale e le tradizioni con grande decoro. Ci sentiamo a casa grazie all’ospitalità, al sorriso e alla felicità di tutti, pronti ad accogliere chiunque. Stiamo cercando la “ricetta della longevità”, anche se è un compito difficile. Tuttavia, sappiamo che l’Ogliastra è stata riconosciuta come Zona Blu nel mondo, e in questo articolo ti sveliamo cosa fare e vedere: dalle splendide spiagge ai suggestivi trekking, dalle esperienze autentiche ai borghi incantevoli.

  • Stai pensando di visitare la Sardegna e non sai come fare per organizzare il tuo viaggio definitivo che stavi sognando? Bene, abbiamo lavorato tanto su questa guida e mappa della Sardegna e ora finalmente è disponibile per te


Guida di viaggio Sardegna

OGLIASTRA: COSA VEDERE E FARE IN QUESTO PARADISO

Spiagge paradisiache e selvagge

Le spiagge che a noi fanno sognare sono appunto quelle incastonate tra Baunei e Cala Luna(dove termina l’Ogliastra e inizia la Barbagia). Tra queste possiamo annoverare le Piscine di Venere, Cala Goloritzé e Cala Mariolu. Molte in estate sono a numero chiuso, con accesso a pagamento.

Cala Goloritze come arrivare

Tortolì è la porta d’Ogliastra e secondo noi la spiaggia di Cala Ginepro e Spiaggia di Su Sirboni sono tra le più belle che tu possa vedere. Non perdere l’occasione di esplorare le meraviglie Rocce Rosse ad Arbatax. Sono qualcosa di incredibilmente bello. Meglio andarci al tramonto quando il sole riflette le rocce di granito rosso.

Ogliastra cosa vedere

Borghi più belli e villaggi abbandonati

Anche l’interno dell’Ogliastra merita tantissimo, perciò se ti stai chiedendo cosa vedere, sicuramente Baunei è una tappa imprescindibile, uno dei borghi più belli d’Italia. Nel suo Supramonte incontrerai facilmente capre, vacche e asini che girano liberamente. Sappi che da quì partono diversi trekking, uno più bello dell’altro, quindi perché non approfittarne? Vuoi scoprire di più? Acquista la nostra guida sulla Sardegna quì.

altopiano di golgo

Ma cosa c’è da vedere in Ogliastra? La risposta è Jerzu, circondato da paesaggi pittoreschi, che la rendono una destinazione perfetta per gli amanti della natura. E’ nota per la produzione di un particolare tipo di vino chiamato Cannonau. Dobbiamo ammettere che anche quì si mangia benissimo. Quindi, che tu stia passeggiando per le sue stradine o sorseggiando un bicchiere di vino locale, Jerzu ha un’atmosfera rilassante che ti farà sentire come a casa.

Ogliastra cosa vedere

Il borgo di Ulassai è entrato subito nei nostri cuori e ora ti spieghiamo il motivo. Visitarlo significa scoprire la storia della Sardegna perché tra sue straordinarie bellezze ambientali e naturalistiche c’è il museo a cielo aperto con 15 opere dedicate a Maria LaiPs: non perderti le scale di San Giorgio, uno stretto canyon con imponenti pareti rocciose.

Ogliastra cosa vedere

Alla domanda su cosa vedere in Ogliastra, rispondiamo Perdasdefogu, il borgo che ha conquistato il Guinness World Record con la più alta concentrazione di centenari in tutto il mondo. Camminando tra le sue vie è possibile scoprire edifici ottocenteschi e le foto delle persone centenarie tra le muri delle case in pietra, emozionante. Gli abitanti del paese sono famosi per la loro ricetta speciale del minestrone. Nei suoi dintorni potrai ammirare una frattura nella roccia che ha originato una gola stretta con pareti alte 40 metri e distanti fra loro, a tratti, meno di 1 metro, una passeggiata davvero emozionante.

Ogliastra cosa vedere

Tra i villaggi abbandonati da vedere in Ogliastra annoveriamo Gairo Vecchio e Osini Vecchio. Entrambe furono distrusse da una grande alluvione nel 1951. Ci sono stradine tortuose e case abbandonate che conservano un fascino intatto nel tempo.

Ogliastra cosa vedere

5 Esperienze incredibili

Quando pensiamo a una tisana, immaginiamo spesso una tazza fumante e profumata che ci riscalda durante i freddi pomeriggi invernali, vero? Quindi se ti stai chiedendo cosa fare in Ogliastra, ti consigliamo di fare un’esperienza indimenticabile alla scoperta dei meravigliosi tacchi d’Ogliastra a Jerzu con Valentina, una guida certificata AIGAE. Mai avremmo immaginato di preparare e gustare una tisana con le erbe raccolte durante una passeggiata tra panorami mozzafiato e piante straordinarie, scoprendo anche la loro storia e le loro proprietà benefiche. È davvero incredibile come la natura possa essere magica! Dai un’occhiata al nostro reel su Instagram.

Ogliastra cosa vedere

Valentina è una donna che ha una forza interiore incredibile, quindi se ti stai chiedendo dove dormire a Jerzu, il suo incantevole b&b Selu è il luogo perfetto per rilassarsi. Una coccola che abbiamo apprezzato tantissimo è la colazione con dolcetti sardi, che bontà! Puoi prenotare la tua camera quì.

Ogliastra cosa vedere

Scoprire i luoghi nascosti dell’Ogliastra con la gente del posto può essere un’esperienza davvero straordinaria. Noi abbiamo avuto la fortuna di essere guidati da Stefano, un esperto locale di Explorando Supramonte per raggiungere Cala Mariolu a piedi. Trovi il loro stand all’ingresso del porto turistico di Santa Maria Navarrese e Baunei. Scopri come raggiungere la cascata Sa Stiddiosa a Seulo.

cala mariolu come arrivare

La Costa di Baunei è un vero paradiso mediterraneo da non perdere assolutamente in Sardegna, e noi l’abbiamo scoperto in modo unico, attraverso l’escursione in kayak con KK MountainSea Baunei. Se invece desideri un’esperienza più avventurosa, Adriano di 25 miglia organizza escursioni guidate tutto l’anno in Ogliastra e in Sardegna, tra cui canyoning, arrampicate, escursioni acquatiche e multigiorno. Noi abbiamo provato il canyoning alle cascate di Bau Mela con scivoli naturali e cascate.

25miglia

Come hai potuto notare l’Ogliastra merita di essere visitata!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!

LEGGI ANCHE: LE SPIAGGE A NUMERO CHIUSO IN SARDEGNA NEL 2023: ECCO TUTTE LE INFO

Lascia un commento

Vi abbiamo entusiasmato?
Volete contattarci per consigli o opportunità? Lasciate un contatto

best-travel-post-luglio-2021-1
© 2024 Duevaligieinviaggio | Powered by Palav Servizi.