Tra cale selvagge, acque cristalline, insenature, natura e profumi nella macchia mediterranea, ti portiamo in viaggio tra le spiagge a numero chiuso della Sardegna nel 2024 per conoscere tutte le info, costi e prenotazione. Mentre per diverse spiagge vale la “regola” e il consiglio di andare la mattina presto, in altre si ha la necessità di prenotare per tutelare i paradisi naturali ed evitare il sovraffollamento.
- Suggerimento: Stai pensando di visitare la Sardegna e non sai come fare per organizzare il tuo viaggio definitivo che stavi sognando? E’ disponibile su questo link la nostra guida e mappa della Sardegna. Ogni volta che scopriamo qualcosa di nuovo lo aggiungiamo alla mappa, quindi è in continuo aggiornamento!!! Clicca sull’immagine sotto per acquistarla.
QUALI SONO LE SPIAGGE A NUMERO CHIUSO IN SARDEGNA
Cala Goloritzè a Baunei
Cominciamo l’elenco delle spiagge a numero chiuso in Sardegna da Cala Goloritzè: selvaggia e incontaminata. Ti possiamo assicurare che non è impossibile raggiungerla a piedi, quindi ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come arrivare a Cala Goloritze.
![]()
- L’accesso è limitato ad un massimo di 250 persone giornaliere.
- L’ingresso si prenota attraverso l’ app “heart of sardinia” a partire dalle 72 ore fino ad un minuto prima dell’arrivo (oppure su whatsapp +39 3495462583).
- Pagare il ticket di 7 euro (compreso accesso, parcheggio e il percorso).
Lu Impostu e Cala Brandinchi a San Teodoro
Nella lista delle spiagge a numero chiuso in Sardegna non mancano Cala Brandinchi e Lu Impostu a San Teodoro. La spiaggia e l’acqua sono ovviamente una garanzia. L’ accesso per entrambe è su prenotazione e tra le due sappi che Cala Brandinchi è la più gettonata. Per saperne di più leggi il nostro articolo su come prenotare a Cala Brandinchi e Lu Impostu. Ti potrebbe interessare anche: cosa fare a San Teodoro: la nostra bucket list.
![]()
Cala Coticcio nel Nord Est della Sardegna
Tra le spiagge più belle della Sardegna non possiamo non menzionare Cala Coticcio e anche questa la inseriamo tra quelle a numero chiuso:
- L’accesso a Cala Coticcio è limitato a un massimo di 60 persone al giorno.
- La prenotazione esclusivamente sul sito Parco Nazionale dell’Arcipelago de La Maddalena costa 3 euro a persona.
- Farsi accompagnare da una guida Ambientale Escursionistica. Per saperne di più ti invitiamo a dare una lettura al nostro articolo su come arrivare a Cala Coticcio.
Un consiglio però te lo vogliamo dare: goditi questa cala nel pomeriggio perché le rocce granitiche sono dipinte dai colori del sole.
![]()
La Pelosa a Stintino
La Pelosa a Stintino è tra le più belle in Sardegna, ma l’ingresso nel periodo dal 1 giugno al 31 ottobre 2023 è a numero chiuso. Ecco nel dettaglio tutte le info:
- Prenotazione sul sito ufficiale, tramite l’app o al Punto Informazioni: 3,50 Euro per un massimo di 4 persone.
- L’ingresso con prenotazione è consentito dalle 08:00 alle 18:00
- Portarsi al seguito una stuoia per preservare la sabbia.
- Il costo parcheggio è abbastanza caro (strisce blu): auto 2,50 Euro all’ora dalle 08:00 alle 20:00.
Cala Zafferano nel Sud Sardegna
Cala Zafferano non la possiamo definire a numero chiuso ma la si può raggiungere solamente via mare. Sappi che tra l’altro non si può scendere a riva perché zona militare. La sua particolarità è che l’acqua oltre ad essere cristallina è poco profonda per lunghi tratti. Se ti stai chiedendo come arrivare a Cala Zafferano nel Sud Sardegna, ti invitiamo a leggere l’articolo sulla nostra esperienza con Pescaturismo Santa Croce 2 Teulada.
![]()
La spiaggia di Tuerredda nel Sud Sardegna
Tuerredda nel Sud Sardegna è a numero chiuso solo la spiaggia attrezzata. Mentre per quel che riguarda quella libera bisogna rispettare esclusivamente l’ordine di arrivo. Il mare è di una bellezza unica perciò l’abbiamo inserita tra le 10 migliori spiagge più belle in Sardegna. Cerca di non andarci quando il vento è molto forte perché la sabbia è finissima. A proposito il parcheggio costa 7 Euro giornalieri e prima di raggiungerla scatta una foto ricordo dal punto panoramico più bello in assoluto!
![]()
Punta Molentis a Villasimius
Naturalmente per prenotare l’ingresso a Punta Molentis a Villasimius (spiaggia a numero chiuso della Sardegna), ti basterà accedere al portale del sito ufficiale. E’ un gioiellino tutto da esplorare perciò il consiglio che ti possiamo dare è quello di raggiungere la roccia con un breve percorso di trekking e fotografarla dall’alto. Ti potrebbe interessare leggere l’articolo su cosa fare a Villasimius: le 5 attività imperdibili?
![]()
Porto Sa Ruxi a Villasimius
Ci soffermiamo su un’ altra spiaggia a numero chiuso di Villasimius, ma questa volta stiamo parlando della splendida Porto Sa Ruxi, immersa nella macchina mediterranea. Il fondale è ricco di pesci e la consideriamo perfetta in bassa stagione per chi vuole rilassarsi senza la folla.
- Il costo del parcheggio è di 10 euro per le auto (tariffa unica giornaliera) e la prenotazione si effettua nel sito ufficiale.
![]()
Cala Luna nel Golfo di Orosei
Tra le spiagge a numero chiuso per l’estate 2024 spunta anche Cala Luna. Tra le ipotesi potrebbe esserci anche un ticket giornaliero a partire da Giugno. In ogni caso al momento non è stato stabilito un numero fisso. Prossimi aggiornamenti a breve. Noi comunque l’abbiamo sempre raggiunta a piedi e se dobbiamo essere sincere ne vale assolutamente la pena: scopri il percorso su come arrivare a Cala Luna qui.
Rena Bianca a Santa Teresa Gallura
Rena Bianca è la più gettonata, forse tra le spiagge più belle e suggestive della Sardegna, un piccolo paradiso da vedere e scoprire a Santa Teresa Gallura e forse proprio per questo che il comune sperimenta il numero chiuso dal 1 giugno al 30 settembre (contributo giornaliero non frazionabile di 3,50 Euro).
Le Piscine a Cannigione
L’elenco delle spiagge a numero chiuso in Sardegna non finisce quì perché rientra nel calderone anche la nostra spiagge preferita a Cannigione: “Le piscine”. Dal 15 luglio al 31 agosto è prenotabile con un’app per l’intera giornata, o mezza giornata da 72 ore prima dell’ingresso. Da quale inizieresti? Scrivici nei commenti!
Se ti piace questo articolo, condividilo!!!
LEGGI ANCHE: COSA VEDERE NEL SUD SARDEGNA: IDEE DI VIAGGIO IN CAMPER

9 Comments
Lino Luisi
Complimenti per il servizio, sono rimasto colpito dalle località che ci avete esposto, confesso che ad agosto, quando sarò in Sardegna e se mia moglie se la sente, vorrei provare quella di cala goloritze, sperando che sia alla nostra portata. Abbiamo circa 75 anni
duevaligieinviaggio
Buongiorno Lino, Agosto a Cala Goloritzé non è consigliato per il caldo però se siete abituati ben venga. Siamo con voi ovviamente! A presto
Lorenzo
Buongiorno Sig. LINO; cala Goloritze è uno di quei posti un cui i sensi trovano un appagamento totale, dai colori ai profumi tutto è fantastico.
Come hanno già fatto DUEVALIGIEINVIAGGIO, che saluto affettuosamente, anche io le sconsiglio di visitare il sito ad agosto. Le faccio presente che stiamo affrontando un’estate davvero torrida con temperature prossime ai 50°; per quanto potete partire presto al mattino, il vero problema è la risalita, ripida e lunga; non troverete approviggionamenti idrici sul percorso e questo vuol dire che sarete anche gravati del peso dell’acqua.
Ultima considerazione, la.cala è davvero piccola e vederla.in un periodo.in cui è meno affollata sarebbe davvero un valore aggiunto.
Ovviamente se non avete altre disponibilità di tempo prendete tutte le.precauzioni per non correre rischi inutili.
Buona vacanza e Buona Sardegna.
Roberto
Per andare sulla spiaggia di Liscia Ruja occorre prenotare…???…aspetto una graditissima risposta, grazie mille
duevaligieinviaggio
Ciao Roberto, al momento no. Ricorda che il parcheggio è abbastanza caro! In ogni caso, ti invitiamo ad acquistare la nostra guida di viaggio digitale sulla Sardegna con oltre 240 cose da fare. Credimi è un ottimo investimento perché ricevi anche gli aggiornamenti https://www.rexby.com/duevaligieinviaggio/sardegna
A prestissimo e buon proseguimento in Sardegna
Cinzia
Per la spiaggia Rena Bianca a santa teresa di Gallura bisogna prenotare?? E dove posso farlo grazie per la risposta
duevaligieinviaggio
Per ogni asciugamano è necessaria la stuoia. Puoi prenotare sul sito ufficiale https://lovesantateresa.it/booking/ a prestissimo.
Chiara Loda
Nelle Spiagge indicate, e in generale nelle spiagge libera della Sardegna, oltre ai classici ombrelloni si posso portare delle tende (non per campeggiare, ma per la classica giornata al mare). Se si, di che dimensioni massimo? Grazie
duevaligieinviaggio
Ciao Chiara, vediamo i turisti con le tendine della decathlon okay ma il resto non ti so dire!