Skip to content Skip to footer

Cosa vedere a Madeira in 3 giorni, l’isola selvaggia

Se c’è un posto che dovrebbe essere nella tua lista dei desideri è un epico viaggio in auto di 3 giorni a Madeira, conosciuta come l’isola della natura nell’oceano atlantico. Dai paesaggi simili al canyon, alle foreste, alle cascate e alle montagne che ti faranno sentire totalmente in un altro mondo. In questo articolo ti raccontiamo cosa vedere a Madeira in 3 giorni. Prima di partire meglio stipulare un’assicurazione sanitaria di viaggio per dormire sogni tranquilli,  specialmente se stai facendo un viaggio avventuroso. Abbiamo una sorpresa per te: ricorda che cliccando su questo link hai diritto al 10% di sconto sulla tua prossima assicurazione di viaggio con Heymondo!

COSA VEDERE A MADEIRA IN 3 GIORNI, L’ISOLA SELVAGGIA

PR9 – Caldeirao Verde, immersi nella giungla

I percorsi di trekking nell’isola di Madeira sono per tutti i gusti, quindi siamo ben consapevoli che non ti annoierai e sarà un piacere poterla esplorare a piedi. La Levada do Caldeirão Verde è uno dei nostri sentieri preferiti a Madeira ed è ricco di sorprese. Durante il trekking si passeggia su una stretta passerella dove sono presenti i canali di irrigazione che venivano utilizzati dagli abitanti per portare l’acqua dalle sorgenti li dove serviva. Si possono incontrare tante persone, perciò si va in fila indiana. Ti potrebbe interessare anche l’articolo su “cosa sapere prima di prenotare il viaggio in autonomia”: come raggiungerla, quando andare, dove alloggiare e curiosità.

Madeira viaggio

Non è tutto perché ci si inoltra nella giungla tanto da sembrare di stare sul film Avatar, passando per diverse cascate e attraversando delle gallerie. Sappi che diverse hanno il soffitto basso e sono lunghe, oltre che buie quindi è necessario portarsi una torcia frontale. Noi abbiamo usato quella del telefono e ci siamo trovati bene. Siamo arrivati fino alla meravigliosa cascata che ha un salto di 100 metri, incredibilmente bella! Il sentiero parte dal Queimadas parking lot, dove potrai fotografare le graziose casette tradizionali di Queimadas. Il parcheggio costa 3 Euro giornaliero.

Cascate madeira

PR8 – Vereda da Ponta de Sao Lourenco per ammirare paesaggi unici

Se ti stai chiedendo cosa fare a Madeira, Ponta de Sao Lourenco è senza ombra di dubbio l’escursione che non puoi perdere e ora ti spieghiamo il perché. Ci troviamo nella parte a Est dell’isola lungo la stupenda costa rocciosa e al contrario del Calderao verde, il trekking di San Lorenzo presenta un paesaggio completamente diverso, tanto da sembrare catapultati nel Grand Canyon in California. La sorpresa più bella è che durante la passeggiata si possono ammirare delle viste panoramiche incredibili. Abbiamo ancora in mente i colori del mare, ma anche le onde che s’infrangono sulle rocce.

cosa vedere a Madeira

C’è una pace tranquilla anche se l’unico rumore che senti è quello degli aerei che solitamente sorvolano questa parte. Puoi vedere perfino gli atterraggi. Noi ci abbiamo impiegato circa 4h andata e ritorno, compreso il pranzo. Puoi lasciare l’auto nei parcheggi lungo la strada.

Santana, il piccolo villaggio con le casette d’altri tempi

Dopo questa avventura è tempo di guidare fino a Santana, da aggiungere nella lista su cosa vedere a Madeira. Probabilmente hai già sentito parlare delle case tipiche di Madeira e in questo piccolo villaggio ne potrai incontrare diverse a forma triangolare con il tetto in paglia, le porte e le finestre colorate. Risalgono al XV secolo e oggi al suo interno ospitano negozi di souvenir (che oltretutto sono carissimi). Nessun problema, lungo la via principale è presente una negozio molto più grande con prezzi accessibili.

cosa vedere a Madeira

PR6 – Levada do Risco and Levada das 25 Fontes

La Levada do Risco e la Levada das 25 Fontes sono tra le più popolari a Madeira e l’escursione vera e propria inizia a circa 30 minuti di cammino dal parcheggio. La Levada do Risco è un’impressionante e scenografica cascata doppia e anche in questo caso si percorre il sentiero su una stretta passerella.

cosa vedere a Madeira

Mentre per raggiungere Levada das 25 Fontes, basta tornare indietro e seguire le frecce. Siamo rimasti estasiati davanti a tanta bellezza e dalle numerose piccole cascate. Per fare entrambi i percorsi di trekking ci abbiamo impiegato circa 5h per un totale di 10 km. Tuttavia al ritorno abbiamo evitato i famosi 2km di salita prendendo la navetta che ci ha portati al parcheggio al costo di 3 Euro a testa.

Cascate madeira

PR1 – Vereda do Areeiro, il trekking sopra le nuvole

Lungo il percorso della Vereda do Areeiro, una delle escursioni più incredibili di Madeira si incontrano scale e viste panoramiche mozzafiato. E’ un continuo saliscendi impegnativi e il PR1 non è un percorso ad anello. La particolarità del percorso è che si passeggia sopra le nuvole. Ecco perché ti suggeriamo di non perdere il tramonto a 1818m dal Pico do Arieiro.

cosa vedere a Madeira

Una delle immagini più iconiche di Madeira è il Miradouro do Ninho da Manta, un punto panoramico. Per goderti il paesaggio al meglio basta assicurarsi che sia una giornata limpida, che non piova e che non ci sia troppo vento. La sensazione di libertà è qualcosa che va oltre l’immaginazione.

madeira viaggio

Cascata dos Anjos, la cascata più insolita di Madeira

Hai mai visto una cascata che sfocia direttamente su una strada? A Madeira puoi ammirare una cascata insolita che termina direttamente sulla strada dove passano persone e macchine: stiamo parlando della cascata Dos Anjos. Il consiglio che ti possiamo dare è di venirci al mattino presto! La strada per accedervi è completamente dissestata, quindi abbiamo dovuto lasciare la macchina un centinaio di metri prima e arrivarci a piedi. Quì trovi le coordinate esatte

cosa vedere a Madeira

Miradouro do Guindaste

La cosa che ci ha sorpreso di più del Miradouro do Guindaste è la vista dalla scogliera rocciosa a picco sull’oceano, sorprendente e mozzafiato. Esistono perfino due piattaforme di vetro ma fa impressione camminarci sopra. Infatti abbiamo preferito raggiungere l’ altro punto panoramico “naturale” a poche decine di metri dallo stesso per gustarci il momento.

cosa vedere a Madeira

Il tramonto a Ponta do Garajau e dal Cristo Rei

Come ultima chicca su cosa vedere a Madeira dovresti raggiungere Ponta do Garajau, consigliatissimo per i romantici e al tramonto. La scalinata a picco sull’ Oceano è qualcosa di straordinario. Potrai ammirare perfino il Cristo Redentore.

cosa vedere a Madeira

Speriamo che questo itinerario di viaggio di 3 giorni a Madeira t’ispiri a visitare questa bellissima isola. Se hai domande, scrivici nei commenti qui sotto!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!​

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A PORTO: LE 10 MAGIE CHE TI FARANNO INNAMORARE

Lascia un commento

Vi abbiamo entusiasmato?
Volete contattarci per consigli o opportunità? Lasciate un contatto

best-travel-post-luglio-2021-1
© 2024 Duevaligieinviaggio | Powered by Palav Servizi.