Porto o Oporto è una città meravigliosa: le colline regalano strette stradine, scalinate a non finire, splendide viste, case decorate di piastrelle coloratissime (i famosi azulejos). Se siamo ritornati una seconda volta ci sarà un motivo: è romantica. Quindi se stai pensando anche tu di visitarla, in questo articolo, ti sveliamo i migliori posti per ammirare Porto dall’alto. Prima di partire, meglio stipulare un’assicurazione di viaggio così da essere coperti per qualsiasi necessità. Per i nostri lettori potrai usufruire del 10% di sconto con HeyMondo.
I MIGLIORI POSTI PER AMMIRARE PORTO DALL’ALTO
Ponte de Dom Luis
Se stai pensando di visitare Porto in un fine settimana ma non sai quali sono i migliori punti panoramici, dirigiti sopra il ponte di Dom Luis (una piccola Parigi in Portogallo). Sappi che è altissimo e hai una vista sulla città ma anche sul fiume. La sorpresa che sicuramente non ti aspetti è che presenta anche un piano basso dove circolano le macchine e i pedoni.
![]()
Jardim do Morro a Vila Nova de Gaia
Abbiamo inserito il Jardim do Morro a Vila Nova de Gaia nei posti più belli dove poter ammirare il tramonto a Porto sulle facciate e sulle case coloratissime del quartiere Ribera. Nel piccolo giardino si esibiscono ogni giorno diverse band e l’atmosfera è sempre piacevole, rilassante e romantica. Potrai raggiungere Vila Nova da Gaia, la città gemella di Porto attraversando proprio il Ponte. Se non soffri di vertigini fai un salto anche sopra il teleferico.
![]()
Miradouro da Serra do Pilar
Ad un passo dal giardino do Morro trovi il Miradouro da Serra do Pilar, il luogo che a noi è piaciuto di più perché abbiamo potuto ammirare la miglior vista panoramica su Porto. Nel piazzale si trova anche il monastero da Serra do Pilar che purtroppo non abbiamo visitato.
![]()
Escada Dos Guindais
Salire o scendere? Noi non abbiamo avuto il coraggio di risalire le scalinate e in compenso forse è stato meglio così perché è davvero faticoso e forse non potrai gustarti il piacere di scendere verso il fiume con vista ponte attraverso piccole e umili case, molte delle quali affascinanti e abitate con stendibiancheria sulle facciate.
![]()
Miradouro da Rua das Aldas
Porto è pieno di punti panoramici con splendide viste sui tetti e sulle facciate. Questo è uno di questi, ma probabilmente uno dei più facili da trovare e accedere perché si trova vicino al piazzale della Cattedrale del Se.
![]()
Camminando da Largo da Pena Ventosa, una piazza poco conosciuta ai turisti arriverai al Miradouro da Igreja de Sao Lourenco. Permette di vedere i lucernari sopra i tetti, così tipici di Porto. Se vuoi organizzare il tuo viaggio allora ti rimandiamo a un nostro precedente articolo dove ti raccontiamo tutti posti da vedere e visitare in 3 giorni.
![]()
Giardini del Palazzo di Cristallo
I giardini del Palazzo di Cristallo offrono diversi percorsi, fontane e fiori che fanno da cornice ad uno splendido panorama “miradouro”. E’ un luogo rilassante nel suo insieme dove girano liberi e indisturbati diversi galli e tanti pavoni.
![]()
Ti abbiamo convinto? A presto!
Se ti piace questo articolo, condividilo!!!
