Skip to content Skip to footer

Cosa sapere prima di prenotare un viaggio nell’isola di Madeira

L’atmosfera a Madeira è senza dubbio tranquilla, il che la rende una meta perfetta da visitare per un soggiorno indimenticabile: offre panorami mozzafiato, cascate e paesaggi incredibili.  In questo articolo ti sveliamo tutto ciò che devi sapere prima di prenotare un viaggio nell’isola di Madeira in autonomia: come raggiungerla, quando andare, l’itinerario e curiosità. Prima di partire, meglio stipulare un’assicurazione di viaggio. Abbiamo una sorpresa per te: con Heymondo hai diritto a uno sconto del 10% cliccando quì.

COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE UN VIAGGIO NELL’ISOLA DI MADEIRA

Dove si trova l’isola

Madeira è un’isola vulcanica che si trova nell’Oceano Atlantico ed è chiamata l’isola delle eterna primavera. Noi non adoriamo il freddo e quest’isola ha proprio il nostro clima ideale e preferiamo chiamarla l’isola giardino per le sue verdi foreste.

Cascate madeira

Come raggiungere Madeira

Da Cagliari non è semplice raggiungere Madeira e infatti bisogna fare scalo a Porto o Lisbona. Parti da Lisbona? Ecco l’itinerario di 2 giorni che fa per te. Parti da Porto? Allora ti rimandiamo nel nostro articolo su cosa fare in 3 giorni. Altrimenti c’è un volo diretto da Milano operato da Easyjet. Un consiglio però te lo vogliamo dare: cerca un posto al finestrino (preferibilmente sul lato destro dell’aereo) per ammirare le cime delle montagne al tuo arrivo.

madeira viaggio

A proposito, fino a qualche anno fa l’aeroporto di Funchal era considerato tra i 10 più pericolosi al mondo perché la pista era corta. La sua posizione non è tra le migliori in quanto si trova tra mare e montagna quindi soggetta anche ai forti venti. Il nostro atterraggio è stato il peggior in assoluto: si ballava tanto. Gli aerei infatti atterrano e decollano…da un ponte, dove sotto puoi transitare con l’auto. Qui ti indichiamo il punto migliore per poter vedere gli atterraggi pazzeschi.

madeira viaggio

Qual è il periodo migliore per visitarla

Abbiamo un paio di ragioni che dovresti prendere in considerazione quando prenoti un viaggio quì:

  • Il periodo migliore va da Maggio a Ottobre, anche se nei mesi estivi è sicuramente più calda e caotica. In primavera c’è la magia con il festival dei fiori.
  • Il tempo è molto imprevedibile, soprattutto nelle foreste, quindi ti consigliamo di portare una giacca a vento. Puoi controllare quì le condizioni meteorologiche prima di partire grazie alle webcam locali.
  • Bisogna ricordarsi che il fuso orario è un’ora indietro rispetto all’Italia.

Cascate madeira

Come organizzare l’itinerario

Noleggiare un’auto a Madeira è la miglior cosa da fare se vuoi visitare posti remoti, anche se le strade sono molto ripide! Ecco il nostro codice sconto del 15% con Centauro. Se vuoi scoprire i luoghi imperdibili, ti rimandiamo al nostro articolo su cosa vedere in 3 giorni: l’itinerario completo. Può sembrare breve ti possiamo assicurare che è un’isola piccola.

madeira viaggio

Che tu ci creda o no Madeira in Portogallo è un’isola che cambia paesaggi e colori in pochi km e ogni posto è una sorpresa: paesaggi che somigliano al Grand Canyon negli Stati Uniti, rocce a strapiombo come l’isola di Gozo a Malta, foreste e montagne che ti faranno sentire in Costa Rica.

Differenza tra levadas e veredas

Madeira è conosciuta per le sue straordinarie escursioni tra le più belle al mondo, quindi cerca di calcolare bene il tempo necessario. E ora andiamo sul particolare quindi ti spieghiamo la differenza tra levadas e veredas. 

  • Le Lavadas sono canali d’acqua d’irrigazione che un tempo venivano utilizzati dagli abitanti per portare l’acqua dalle sorgenti lì dove serviva. Quindi percorrere queste levadas è un modo per conoscere anche la storia e inoltrarsi nella natura più selvaggia.
  • Le veredas  invece non seguono canali d’acqua, sono sentieri facili e pianeggianti.

cosa vedere a Madeira

Dove alloggiare per scoprire Madeira

Scegliere dove dormire a Madeira è molto importante. In base alle nostre esigenze abbiamo preferito cercare un alloggio vicino a Funchal per 2 motivi principali. Il primo perché comodissimo in quanto si trova a pochi passi dall’aeroporto. Mentre il secondo motivo è che puoi raggiungere gran parte dell’isola in poco tempo e si risparmia anche sul carburante. I prezzi non sono eccessivi, circa 60 Euro a notte per una camera doppia. Naturalmente bisogna prenotare per tempo, altrimenti i prezzi salgono tanto. Ti auguriamo di visitare quanto prima possibile quest’isola magica. Hai altre domande o curiosità? Lascia un commento! Ti abbiamo convinto?

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!​

LEGGI ANCHE: COSA FARE A PORTO: ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI PIÙ INSOLITI

Lascia un commento

Vi abbiamo entusiasmato?
Volete contattarci per consigli o opportunità? Lasciate un contatto

best-travel-post-luglio-2021-1
© 2024 Duevaligieinviaggio | Powered by Palav Servizi.